sulcis2000 ha scritto:
Beh, se questo e' il risultato di una giornata passata a casa causa neve...che sia sempre una Romagna imbiancata

Magnifica, da' l'idea della tridimensionalita'...e poi le riprese in CaK sono affascinanti...peccato che i filtri costino quanto gli halfa...altrimenti un pensierino ce l'avresi sicuramente fatto!!!
Ale
Ti ringrazio Ale, ma sul filtro ti sbagli! Il filtro in questione è costato poco + di 1000 euro, che non sono pochi, ma nemmeno una fortuna come quelli in h-alpha. Come già scritto, questo è autocostruito da Andy Murner che è stato così gentile da offrirsi di farne uno anche per me. Per ora questo, che lui chiama il suo "secret CaK filter" è il secondo al mondo

ma il cuore è un PST calcio smontato e adattato in un insieme di raccodi T2 di Baader. Andy lavora da Teleskop Service, che credo sia une dei dealer di astronomia + grandi d'Europa e me lo ha fatto praticamente al costo (ha dovuto comprare e "distruggere" un PST Cak e poi i raccordi Baader, che sono eccezionali ma sono cari come il fuoco!)
Avevo considerato tutti i filtri sul mercato, ma o costavano una fortuna, tipo il daystar e poi ti davano un limite massimo di 150mm (e io volevo poter usare tutta la mia apertura cioè 180mm) oppure avevano un costo ragionevole, tipo i moduli CaK Lunt, ma avevano una limitazione ancora + stringente a 100mm. Tra l'atro, il BF3400 che dovrebbe essere il modulo per riprese a focali intorno ai 3 metri (bah!) è anch'esso limitato a 100mm quindi ti ritrovi con un sistema f/34 sul CaK che è notoriamente poco luminoso (non si vede una mazza!) Vero é che le telecamere sono sensibili oggi, ma nel blu il seeing è stron**ssimo e se non puoi avere tempi di esposizione brevissimi e un framerate vertiginoso, te le dimentichi le immagini a quelle focali. E men che meno a queste, che sono quasi il doppio!
Quindi, una volta, ho chiesto a Murner, commentando una sua immagine, quanto segreto era questo filtro che lui unsava con un zeiss da 150mm e lui mi ha detto immediatamente che non era segreto per niente e che, se volevo, me ne avrebbe fatto uno su disegno diverso dal suo per il mio 180. Detto fatto!
Adesso sta lavorando ad una roba che, quando vedrà la prima luce, credo verso la metà di aprile, farà letteralmente impallidire anche le immagini + incredibili viste finora. Io sono già in lista d'attesa per il n°2
Ciao Ale
Luca