1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 13 settembre 2025, 22:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 230 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 12:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
kind of blue ha scritto:
mi accodo alla riflessione sul campionamento, effettivamente la camera ha pixel molto piccoli, il che è un bene xche se i calcolo sul campionamento ideale sono corretti ti permette di ottenere la stessa risoluzione di una camera con pix più grandi lavorando ad'una focale inferiore.
se , per esempio, per campionare correttamente con la mz5 sul newton da 450 dovevo lavorare a 8m , con questa sono sufficenti 6m, il che mi consentirebbe di lavorare a f13 anzichè f17,x ciò con un framerate più veloce e\o un guadagno(gain) inferiore,e parecchi problemi di inseguimento in meno, un bel vantaggio.....

ma, è proprio così???

Assolutamente no. Il rapporto focale perde di significato se le dimensioni dei pixel non sono uguali tra i sistemi confrontati. Una ccd non può "creare" della luce. Se lavori alla stessa risoluzione con lo stesso strumento, la quantità di luce che arriva su ogni pixel sarà identica. Il vantaggio di questa ccd sta nella sua sensibilità. Poi il lavorare a una focale più o meno "spinta" è solo una comodità in termini di accessori che si hanno.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 12:45 
Non connesso

ivan71 ha scritto:
Ciao Raf,ho una domanda da porti visto che tu hai già la Chameleon;monta un filtro che taglia l'UV-IR ?
perchè io mi sono dotato di filtri colore RGB della Baader che tagliano l'IR-UV,mentre nelle altre due posizioni che mi restano nella ruota ho montato un R sempre Baader con finestra dai 610nm che non taglia,e un IR-Pass 685..tra l'altro non so se è una scelta proprio corretta l'abbinamento di questi due filtri che tra loro hanno una differenza di banda passante di "appena" 75nm...magari un semplice UV-IR Cut oppure un UV x le riprese di Venere al posto di uno dei due sopra menzionati sarebbe più oppurtuno,che ne pensi?
Grazie.. :D

Ivan

Ciao Ivan.
No! La Chameleon mono NON ha assolutamente alcun filtro come ogni CCD mono che si rispetti ovviamente. Infatti i sensori mono nascono proprio per ogni tipo di studio e quindi ogni tipo di filtro da aggiungere. Al contrario i modelli a colori, spesso utilizzati proprio per riprese terrestri come video-sorveglianza o altro, hanno ovviamente il filtro IR-CUT montato di serie prima del sensore.
Quindi potrai aggiungere ogni filtro necessario per le tue specifiche riprese :wink:

Luke1973 ha scritto:
Qualche possessore di Chameleon ha fatto poi quella prova che ho detto riguardo la ripresa con alti tempi di esposizione e fondo nero?

Luke non sono ancora riuscito. Ma ti dico già che io non ho MAI avuto problemi, come mi sembrava di averti detto. E' un anno e mezzo che la testo riprendendo luna e pianeti. Ma avuto problemi che hai descritto. Tra l'altro non ha neanche un pixel bruciato :shock: . Il modello color che avevo invece ne aveva 4 o 5. Considera che i pixel bruciati a noi non interessano assolutamente. Infatti basta sommare poche immagini per non vederli proprio. Figurati centinaia!!!
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 12:48 
Non connesso

Pilolli ha scritto:

Assolutamente no. Il rapporto focale perde di significato se le dimensioni dei pixel non sono uguali tra i sistemi confrontati. Una ccd non può "creare" della luce. Se lavori alla stessa risoluzione con lo stesso strumento, la quantità di luce che arriva su ogni pixel sarà identica. Il vantaggio di questa ccd sta nella sua sensibilità. Poi il lavorare a una focale più o meno "spinta" è solo una comodità in termini di accessori che si hanno.

Quoto in pieno Pilo.
I paragoni vanno fatti almeno con la stessa dimensione di pixel...
La Chameleon è davvero molto sensibile e questo aiuta a pari focale nel bilanciamento del gain/esposizione oppure nel numero di fps da settare. Inoltre restituisce, per così dire, una dinamica migliore...
Raf

"Non basta guardare,
(Galileo Galilei)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 12:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
[quote="Raf"]

No! La Chameleon mono NON ha assolutamente alcun filtro come ogni CCD mono che si rispetti ovviamente. Infatti i sensori mono nascono proprio per ogni tipo di studio e quindi ogni tipo di filtro da aggiungere. Al contrario i modelli a colori, spesso utilizzati proprio per riprese terrestri come video-sorveglianza o altro, hanno ovviamente il filtro IR-CUT montato di serie prima del sensore.
Quindi potrai aggiungere ogni filtro necessario per le tue specifiche riprese :wink:

Grazie Raf,avevo il timore di aver sbagliato acquisto filtri.. :lol:

Canon 700D Super UV-IR Cut - Canon 450D Baader - Canon 350D modificata Baader - PG Chameleon Mono - PG Chameleon color - Orion Starshoot Autoguider - Lacerta M-Gen - EQ6 SkyScan - EQ3 GOTO - Astroinseguitore Vixen SP

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 13:31 
Non connesso

Ottima la questione IR-CUT, è come anche io speravo...

Invece una domanda da completo ignorante, sulla questione campionamento...se con pixel più piccoli, la focale di ripresa ideale si accorcia, da come ho capito, non sarebbe meglio avere pixel più grandi per poter spingere la focale e avere quindi riprese di "dimensioni" superiori? (ovviamente quando concesso dal seeing).

Oppure sovracampionare, con pixel di ridotte dimensioni come in questo caso, che controindicazioni comporta?

Cieli sereni :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 14:41 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Assolutamente no. Il rapporto focale perde di significato se le dimensioni dei pixel non sono uguali tra i sistemi confrontati. Una ccd non può "creare" della luce. Se lavori alla stessa risoluzione con lo stesso strumento, la quantità di luce che arriva su ogni pixel sarà identica.

:idea: :oops: giusto!!
x che cambia la superfice su cui distribuisco la luce ma la luce è sempre quella xciò se la spalmo sul medesimo numero di pixel la quantità di luce che colpisce quel pixel è sempre la stessa.
dunque il vantaggio (senza fare i conti con l'efficenza del sensore)è solo nella focale più corta e dunque più facile da gestire, e nel fatto che a parità di dimensione del sensore(non di numero di pixel)inquadro un campo più grande........

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 17:19 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
... e nel fatto che a parità di dimensione del sensore(non di numero di pixel) inquadro un campo più grande........

sorry? :roll:

non capisco, me la spiegate? :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 17:39 
Non connesso

Elio ha scritto:
kind of blue ha scritto:
... e nel fatto che a parità di dimensione del sensore(non di numero di pixel) inquadro un campo più grande........

sorry? :roll:

non capisco, me la spiegate? :wink:

sperando di non dire altre castronerie...... :roll:

ragionando a pari risoluzione e dimensione di sensore, ma con pixel di dimensioni differenti, ciò che cambia è la lunghezza focale,che sarà più corta per avere lo stesso campionamento c\pixel+piccoli, xciò essendo il campo inquadrato direttamente proporzionale alla dimensione del sensore e inversamente prop. alla focale , il campo inquadrato aumenta...........

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 19:35 
Non connesso

Quindi il vantaggio è a focali inferiori....giusto?
Mentre con pixel più grandi si aveva un sottocampionamento, non riuscendo a sfruttare tutta la dimensione del pixel, qui si riesce a farlo, lavorando a focali anche più basse....se ho ben capito...

Mentre nel caso di un sovracampionamento come la mettiamo?
Sarebbe meglio avere pixel più grandi?

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 20:00 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Quindi il vantaggio è a focali inferiori....giusto?
Mentre con pixel più grandi si aveva un sottocampionamento, non riuscendo a sfruttare tutta la dimensione del pixel, qui si riesce a farlo, lavorando a focali anche più basse....se ho ben capito...

Mentre nel caso di un sovracampionamento come la mettiamo?
Sarebbe meglio avere pixel più grandi?

Figurati Andre che con la focale da 5080mm del mio ex DK avevo studiato perfettamente l'accoppiata con la Chameleon a fuoco diretto. E questo implica la totale assenza di lenti in mezzo...In realtà nel caso delle nostre riprese e soprattutto elaborazioni, si può sovracampionare tranquillamente. l'unico sistema è verificare a monitor finchè l'immagine non si spalmi e non renda più dettagli. Al contrario di molti ho esperienze dirette che è meglio sovracampionare piuttosto che sottocampionare. Quindi è meglio riprendere a grandi formati, anche se di più difficile elaborazione, che con focali inferiori.
Per non parlare del discorso binning che però non voglio aprire :wink:
Raf

"Non basta guardare,
(Galileo Galilei)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 230 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora