gaeeb ha scritto:
Io ho un C8 su EQ6, però non bisogna sottovalutare la spesa: oltre alla montatura è necessario procurarsi una bella coda di rondine rigida che sia adatti bene al tubo.
Io uso una Baader, ma adesso, a cose fatte, penso che avrei fatto meglio a prendere una Losmandy e a cambiare la testa della EQ-G.
Alla fine io uso questa attrezzatura per foto deep con un riduttore F6.3; a 2, 4, 6 metri tutto fa brodo... o meglio tutto fa vibrazione.
dai la montatura si trova usata, con il tempo cambi anche la testa. Non facciamola troppo tragica

io uso lo stesso setup, C8 ridotto, con la HEQ5, ho anche focheggiatore esterno e camera ccd più peso in declinazione e non è così tragica

con il focheggiatore elettrico sul crayford

, sulla barra losmandy sono d'accordo, è tutto più stabile, io uso una geoptik da 45cm.
Comunque tornando in topic...
Ah ok se la fai una questione di spazio è un altra storia. Comunque personalmente faticherei a portare il tutto in giardino, perchè i risultati del mak saranno sempre inferiori al C8, spenderei questi soldi per una seria camera dedicata, comunque è solo un parere personale, di parte perchè ho un terrazzo proprio fuori la mia camera

Se proprio non ti va, allora vai è un bello strumento, per la ripresa planetaria e lunare sono fenomenali!