Salve a tutti,
scusate se non ho risposto ai dubbi di alcuni di voi postati diversi giorni fa, ma sono stato del tutto assente negl ultimi giorni.
Vedo che avete scritto un bel po' su questa argomentazione....
Volevo dirvi qualcosa a proposito della camera, dal mio umile (e ignorante in materia) punto di vista. La camera, come molti sanno, non nasce per l'utilizzo che noi ne facciamo. In W7 io sono riuscito a farla funzionare solo con FireCapture (old version). Gli altri 3 software che ho non la vedono nemmeno. Dopo un paio di serate di utilizzo, la camera ha iniziato a presentare un vistoso "image tearing" (così definito da loro) in maniera sempre più frequente e non sono riuscito a capire da cosa dipendesse. Inoltre, con tempi di esposizione piuttosto lunghi e con gain non così elevato, iniziano a comparire quelli che loro definiscono "white blemish pixels". Sono in contatto praticamente quotidiano con il loro support team per capire bene il fenomeno, dato è molto altalenante, nel senso che non sempre si presenta allo stesso modo a parità di parametri di epsosizione/gain impostati. I white pixels che compaiono sono sempre gli stessi però ho notato che a volte aumentano mentre riprendo; loro hanno dato una marea di spiegazioni, tra cui danneggiamento dei pixels durante la fase di trasporto e c'hanno messo dentro anche l'influenza dei raggi cosmici...

se a qualcuno interessa, posso postare le loro risposte alle mie domande...
Con l'aggiornamento del firmware mi sembra che sia migliorato l'image tearing ma non ho avuto ancora modo di testarlo a dovere, proprio perché non ci sono stato.
Un'altra cosa: alla massima risoluzione, potrebbe capitare che FireCapture si imballa: basta ridurre un po' la dimensione della ripresa con il ROI (io non vado oltre i 1150 x 900).
Ovviamente, non so se tali problemi possano dipendere dal fatto che la utilizzo in W7. Dovrei fare la prova con XP e vedere se queste problematiche si presentano comunque; nei prossimi giorni la installerò sull'altro pc e farò qualche prova.
Un cordiale saluto a tutti voi.