1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 17:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 17:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Incredibile la seconda Luca!
Ora hai aggiunto un effetto 3D spaventoso. Non solo: se guardi bene hai tirato fuori molti più dettagli nascosti dal meno contrasto e maggior luminosità. Sembra ci siano piscine nel sole.
Questa immagine davvero rende la potenza del sole, unisce la forza solare ad una leggerezza 3D senza precedenti.
Ripeto che non ho mai ripreso il sole. Ma a guardare questa immagine sono rimasto incantato.
Mi chiedo Luca: perchè l'hai giudicata in secondo piano? Ti era invece sfuggita?
Un inchino alla seconda elaborazione :wink:
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 17:52 
Non connesso

Raf ha scritto:
Incredibile la seconda Luca!
Ora hai aggiunto un effetto 3D spaventoso. Non solo: se guardi bene hai tirato fuori molti più dettagli nascosti dal meno contrasto e maggior luminosità. Sembra ci siano piscine nel sole.
Questa immagine davvero rende la potenza del sole, unisce la forza solare ad una leggerezza 3D senza precedenti.
Ripeto che non ho mai ripreso il sole. Ma a guardare questa immagine sono rimasto incantato.
Mi chiedo Luca: perchè l'hai giudicata in secondo piano? Ti era invece sfuggita?
Un inchino alla seconda elaborazione :wink:
Raf

Grazie mille Raf. Mi era parsa di secondo piano anche perché quella fu una giornata mitica, dove ho fatto alcune delle mie migliori immagini in tutte le lunghezze d'onda.
te ne ho allegata una che per me è significativa.

Grazie ancora per i commenti davvero lusinghieri: da un esperto come te so che sono sinceri.

Luca

Allegati:
NOAA11108_Mosaic_small.jpg
NOAA11108_Mosaic_small.jpg [ 268.96 KiB | Osservato 159 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 20:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le tue immagini sono bellissime! Danno il senso delle dinamiche solari come difficilmente ho visto in foto di altri appassionati del Sole. Seguendo i tuoi links ho scoperto Gary Palmer e i suoi video incredibili; ebbene le tue immagini fisse rendono bene il senso del movimento senza perdere in risoluzione. Da profano in materia, suppongo che tu faccia scelte molto (MOLTO) equilibrate dei tempi di esposizione e dei fotogrammi da sommare...oltre ovviamente ai wavelet in giusta proporzione...
Grazie dello spettacolo!

Ciao,
Pietro

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 21:57 
Non connesso

PietroMasuri ha scritto:
Le tue immagini sono bellissime! Danno il senso delle dinamiche solari come difficilmente ho visto in foto di altri appassionati del Sole. Seguendo i tuoi links ho scoperto Gary Palmer e i suoi video incredibili; ebbene le tue immagini fisse rendono bene il senso del movimento senza perdere in risoluzione. Da profano in materia, suppongo che tu faccia scelte molto (MOLTO) equilibrate dei tempi di esposizione e dei fotogrammi da sommare...oltre ovviamente ai wavelet in giusta proporzione...
Grazie dello spettacolo!

Ciao,
Pietro

Ciao Pietro e molte grazie per il tuo commento.
In effetti, Gary Palmer è uno dei mostri sacri di quest'area dell'imaging. Ti consiglio di guardare le foto di Harald Paleske: ma fallo da seduto perché sono da infarto :mrgreen:

Ciò che dici riguardo alle scelte equilibrate è vero per chi fa immagini solari come per tutti coloro che fanno immagini astronomiche: i tempi di esposizione con un occhio vigile all'istogramma e poi soprattutto, la scelta dei frames da sommare, sono fasi fondamentali se uno vuole ottenere il massimo dalla propria attrezzatura: io sono ancora uno di quei pazzi che, quando un filmato mi pare particolarmente buono, seleziona i frames a mano ( :shock: :shock: :shock: questi sono i miei occhi alla fine della selezione) accuratamente. Questo non accade + ogni volta come un tempo perché, ultimamente, i software sono migliorati molto (avistack2 è eccezionale e vi assicuro che registax 6, di cui sto facendo beta testing negli ultmi tempi, non sarà da meno).
Poi non voglio fare il superman e ti dico che, specie sul sole, l'attrezzatura conta e la mia è veramente eccezionale (sono un unomo fortunato) quindi concorre in maniera determinante all'ottenimento di immagini come le mie. Io sono uno degli elementi meno influenti sul risultato finale dell'intera filiera. Ma ci metto una passione enorme e sacrifico tanto del mio tempo per essa. Da quando sono padre ho un po' meno tempo, ma cerco di non mollare :)

Ciao
Luca

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 22:41 
Non connesso

Ciao Gianluca! è da un pò che avevo scoperto il tuo sito, è un piacere leggerti sul forum! Le tue immagini sono incredibili quanto la tua strumentazione.
Comunque per contraddire il gruppo, io preferisco di gran lunga la prima, il brutto anatroccolo scartato :D ! Il fatto di aver eseguito la ripresa proprio al bordo rende un senso di 3D che quella dopo non riesce a dare, nonostante i meravigliosi disegni del gas sulla superficie.
Una curiosità, ma cosa si vede all'oculare???

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 22:48 
Non connesso

Straordinarie...sia l'ultima che la seconda del primo post: ha una dinamicità pazzesca con il giusto grado di dettaglio!
SPETTACOLARE!!!

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 8:42 
Non connesso

LorenzoM ha scritto:
Ciao Gianluca! è da un pò che avevo scoperto il tuo sito, è un piacere leggerti sul forum! Le tue immagini sono incredibili quanto la tua strumentazione.
Comunque per contraddire il gruppo, io preferisco di gran lunga la prima, il brutto anatroccolo scartato :D ! Il fatto di aver eseguito la ripresa proprio al bordo rende un senso di 3D che quella dopo non riesce a dare, nonostante i meravigliosi disegni del gas sulla superficie.
Una curiosità, ma cosa si vede all'oculare???

Grazie Lorenzo per il tuo supporto al brutto anatroccolo!
Però vorrei essere sicuro che fosse chiaro ciò che gli altri dicevano: il confronto era fra le due immagini del primo post, e non fra quelle e l'ultima (che poi è un mosaico) che ritrae una parte della superficie non al lembo. Da quello che scrivi pare che tu stia confrontando la prima con quest'ultima, ma forse non ho capito bene.
In ognì caso, io invece preferisco la seconda, che credo essere una delle mie migliori immagini. La considero tale per la risoluzione dei dettagli della zona bipolare (quelle piccole increspature vicine a quella che, se si vedesse, sarebbe la macchia + piccola del gruppo). Ma è una questione di gusti Lorenzo e lo scatto "3D" ha in effetti unn certo fascino.

Per quel che riguarda la tua domanda: che te lo dico a fare :lol: All'oculare non si vede nulla di simile a ciò che si vede nell'immagine, ma, quando il seeing è buono, la visione è memorabile specialmente a 200-250x quando si vedono le onde del plasma nel loro vero colore rosso intenso :shock:

Ciao
Luca

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 8:43 
Non connesso

Morgan ha scritto:
Straordinarie...sia l'ultima che la seconda del primo post: ha una dinamicità pazzesca con il giusto grado di dettaglio!
SPETTACOLARE!!!

Pensa cosa faremo con le nostre chameleon :wink: :wink:

Grazie
Luca

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 9:02 
Non connesso

Ciao Gianluca,
le tue immagini sono tanto impressionanti quanto affascinanti per bellezza e mostruosità di dettagli! Strumentazione o bravura che sia, non credo si possa aggiungere altro perché c'è davvero ben poco da aggiungere...immagini uniche! :wink:

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 9:17 
Non connesso

astrovale ha scritto:

te ne ho allegata una che per me è significativa.

Grazie ancora per i commenti davvero lusinghieri: da un esperto come te so che sono sinceri.

Luca

Capisco la tua preferenza Luca. Il mosaico dell'ultima immagine (NOAA11108) è impressionante. E' senza dubbio ancora più definito e risolto. Tuttavia siamo di fronte a ciò che succede anche sulla luna: le immagini dei poli, del terninatore lunare, hanno sempre qualcosa di molto suggestivo e spesso rendono chiaramente l'effetto 3D come nel caso della tua precedente. Al contrario le riprese di regioni più specifiche e magari più "campionate" riescono a regalare maggior risoluzione ma rendono l'immagine finale ovviamente più schiacciata, con vista esclusivamente dall'alto per intenderci e non l'effetto frontale del terminatore.
Quindi se mi dici quale è la migliore, ti rispondo la tua ultima! Più dettagliata, più tutto insomma. Se mi dici qual'è la più magica...ti rispondo quella con le piscine ed effetto 3D al terminatore :wink:
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora