1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 19:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 11:40 
Non connesso

Come si legge nel titolo, bisogna pur tenersi in allenamento! E così si vanno a rispolverare vecchi filmati che si erano scartati perché c'era di meglio da processare.
Adesso siamo alla frutta e quindi eccovi una vecchia e non troppo gloriosa immagine della NOAA1106 in procinto di passare il lembo. In quell'occasione era veramente attiva e rilasciò un bel CME con brillamenti annessi e connessi. Questa ripresa è l'inizio di un surge (non so come si chiami in italiano questa formazione). La vista non è chiarissima ma lascia intendere quanto fosse "incazzata" l'area in quel periodo A destra si vede un getto di plasma che poi diventò una bella protuberanza ad arco. Naturalmente, quando questo si verificò, io ero già tornato in ufficio :evil: :evil: :evil: :evil:

Ciao
Luca

PS ho aggiunto una seconda versione maggiormente contrastata e con un po' + maschera sfocata: quale preferite?

Allegati:
NOAA11106_09212010.jpg
NOAA11106_09212010.jpg [ 100.55 KiB | Osservato 496 volte ]
NOAA11106_09212010_v2.jpg
NOAA11106_09212010_v2.jpg [ 133.4 KiB | Osservato 450 volte ]

Ultima modifica di Gianluca Valentini il domenica 27 febbraio 2011, 15:44, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 11:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ci potresti dare qualche dato della tua strumentazione, e ripresa?
Grazie. :wink:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 11:53 
Non connesso

E una protuberanza sempre dello stesso giorno.

Luca

Allegati:
Prom_09212010.jpg
Prom_09212010.jpg [ 55.78 KiB | Osservato 490 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 11:58 
Non connesso

Angelo Gentile ha scritto:
Ci potresti dare qualche dato della tua strumentazione, e ripresa?
Grazie. :wink:

Allora:

TEC180APOFL su AP 1200
Solar Spectrum RG46 0.3 angstrom con ERF da 180mm (tutta apertura per questa immagine)
4X telecentrica Baader (f/28 circa per una EFL di circa 5000mm e un'image scale di .19 arcsec/pixel. Un po' sovracampionata.)
Lumenera Infinity 2-1M con Lucam Recorder
200/800 frames

Il seeing era, a giudicare dal filmato, 5-6/10 e la trasparenza discreta/buona

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 12:09 
Non connesso

ogni tanto fa bene essere alla frutta altrimenti questi filmati quando li avresti elaborati??
tieni duro che ormai siamo a marzo e il sole si sta risvegliando!! ma che te lo dico a fare?? lo sai meglio di me :mrgreen:
la 1° immagine è bellissima :shock: ok di particolare non ha nulla ma è sempre una goduria vedere quelle spennelate di fuoco

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 12:11 
Non connesso

Mi sembrava che la strumentazione era una Bomba...!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ..

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 14:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi sembrava che la strumentazione era una Bomba...!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ..

Penso la migliore fin'ora :wink: :wink: :wink:
Grande Luca! Sei spaventosamente bravo sul sole!
Mi chiedevo: quell'effetto flou, cotonato ed incredibilmente suggestivo della prima scheda, a cosa è dovuto? Sei tu che lo hai elaborato con i filtri così, oppure è un effetto tipo "mosso" come le onde del mare?????? :wink: :wink: :wink:
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 14:47 
Non connesso

Raf ha scritto:

Mi chiedevo: quell'effetto flou, cotonato ed incredibilmente suggestivo della prima scheda, a cosa è dovuto? Sei tu che lo hai elaborato con i filtri così, oppure è un effetto tipo "mosso" come le onde del mare?????? :wink: :wink: :wink:
Raf

Vorrei poterti dire che è merito mio, ma credo che sia soprattutto merito del contrasto di un filtro da .3 angstrom. Il motivo per cui io amo molto + le immagini dei dettagli della superficie, piuttosto che le protuberanze, è proprio ciò che rilevi tu: se processate con equilibrio (ho scritto euilibrio, non bravura!), le immagini solari mi ricordano i campi di grano mossi dal vento oppure il mare increspato dalle onde. Allo schermo una sensazione commovente quando il seeing ti assiste! Non vedo l'ora di vedere cosa mi mostrerà la Chameleon :wink:
Grazie del commento: credo che molto sia dovuto ad uno stile di elaborazione che, come discutevamo qualche tempo fa, è difficile da comunicare. Intendo dire che ogni immagine ha delle carattersitche che fanno sì che i fltri applicati siano sempre gli stessi ma con intensità e modalità diverse ogni volta. Una questione di sensibilità personale. Questo è l'unico merito che mi sento di assegnarmi: con l'esperienza ho imparato come "trattare" le mie immagini e credo sia merito del gran numero di immagini fatte e processate di cui sul sito vedete sì e no un 10%.

Ciao Raf
Luca

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 15:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Luca non sai quanto condivido le tue parole, che spesso ho scritto tra l'altro sul forum. Le tecniche alla fine sono sempre le stesse ed io stesso non ho mai avuto difficoltà a spiegarle e condividerle. Quello che cambia sono al contrario i settaggi e l'equilibrio nei filtri utilizzati. Ogni scheda ha una sua storia ed i livelli dei filtri hanno una loro diversa misura. È questione di sensibilità personale, tirare di più o al contrario essere più leggeri. Insomma la tela, i colori, i pennelli sono sempre gli stessi. È la mano dell'artista che cambia, che rende un quadro migliore di un altro.
Quel tuo effetto morbido ed avvolgente l'ho visto infatti di rado in quelle che erano le più belle immagini solari mai viste. Ci sta che erano pure tue ed io allora non ti conoscevo :-)
Sarà bello condividere esperienze sia nel campo lunare/planetario che solare!
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 15:21 
Non connesso

Raf[/quote]

quoto il giudizio di Raf,sembra un quadro,fantastica!!!

Canon 700D Super UV-IR Cut - Canon 450D Baader - Canon 350D modificata Baader - PG Chameleon Mono - PG Chameleon color - Orion Starshoot Autoguider - Lacerta M-Gen - EQ6 SkyScan - EQ3 GOTO - Astroinseguitore Vixen SP

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora