astrovale ha scritto:
Come le avete trovate? Io avevo visto che Alan Friedman (
http://www.avertedimagination.com) usava una PGR da tempo, ma non saprei quanto. Fu proprio lui a suggerirmi questa marca per primo. Se avessi partecipato a questo forum prima, l'avrei senz'altro saputo con anticipo!
Luca
Guardando e studiando i sensori in rete, Luca. Cercavo il top di sensibilità con una buona finestra di ripresa. Guardando i sensori sony vidi questo ICX445 con la "nuova" tecnologia Ex-View Had CCD insieme al 618 ma con 4 volte meno campo. Cercando vidi che era appena uscita la Chameleon che lo montava. C'era già Anthony che usava una PRG con ottimi risultati. Nessuno però aveva mai preso in considerazione il 445 anche perchè era appena uscito. Quando scrissi per l'ordine infatti mi dissero che c'era già Anthony che utilizzava un altro sensore e che per l'astronomia sarebbe stato meglio l'altro. Io insistetti che volevo la Chameleon e quindi ne ordinai 2 una per me ed un'altra per Ale. Pagammo 400 euro circa, allora il cambio era ancora più favorevole. Ma appena la buttammo dentro una barlow, capii che ci avevo visto lungo e davvero bene!
Credimi, e te lo può confermare anche Ale, ci ho studiato su parecchio: caratteristiche, sensibilità, data-sheet, insomma ho fatto decine di paragoni anche perchè potevo solo confidare sulle linee teoriche essendo i primi a provarla nella pratica.
Dal 2009 ho iniziato infatti a studiare a fondo i sensori ovviamente nel campo riprese hi-res. E' per questo che preferisco la sensibilità al minor rumore di fondo.
Detto ciò Alan non sapevo che avesse delle PRG. Tutte le sue immagini lunari o planetarie sono state fatte con le DMK e forse infinity 2.1. Forse sul sole ma onestamente non avevo neanche mai visto le sue immagini della nostra stella.
Ale vedo che utilizza in maniera magnifica la Chameleon sul sole. Io sui pianeti e Luna. E' un CCD tuttofare ai massimi livelli. Come già scritto solo la 618, che consigliai ad alcuni utenti del forum in lungo e largo, è un pò meglio in sensibilità. Ma si sa che quando il seeing è ottimo le differenze si assottigliano tutte.
Come sai infine ho già studiato altre alternative che sicuramente saranno la nostra definitiva soluzione ai CCD. Ma qui non ne voglio parlare( OT).
Sono contento per voi che la comprate ad un prezzo molto inferiore rispetto io ed Ale!
Raf