1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 18:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Stefano Conti, zeppo e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 1:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Molto belle i tuoi mosaici SYD,complimenti!!

Canon 700D Super UV-IR Cut - Canon 450D Baader - Canon 350D modificata Baader - PG Chameleon Mono - PG Chameleon color - Orion Starshoot Autoguider - Lacerta M-Gen - EQ6 SkyScan - EQ3 GOTO - Astroinseguitore Vixen SP

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 10:00 
Non connesso

SYD ha scritto:
grazie,mi fa piacere che piace :D
ho anche i filmati del 7,9,10 e 11...piano piano ci lavorerò sopra
x Luca
ho usato photoshop CS 5

Non lo conosco (sono fermo a CS3 io!)e non so se abbia una funzione automatica per il mosaico. So solo che Imerge, che è un programmino freeware, fa miracoli per i mosaici.
Io ci ho fatto questo http://www.amun-ra.org/NOAA_HA/11106/Bi ... 010_HA.jpg praticamente alla "prima uscita" :mrgreen: ed è un 9 pannelli!
Abbastanza semplice da usare fa anche il bilanciamento automatico delle luminosità dei vari frames, il feathering e altre funzioni utili per il mosaico e si trova qui:

http://jaggedplanet.com/iMerge.html
Lavora con BMP, FIT e AVI, anche se non capisco cosa ci faccia con gli AVI :?

Ciao
Luca

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 10:29 
Non connesso

Luca il mosaico che mi hai mostrato mi ha fatto cadere la mascella :shock:
non mi sembra di averlo visto sul tuo sito :roll: ma...adesso vado a controllare,una sbirciatina al tuo sito fa sempre bene...mette di buon umore di prima mattina :lol:
mi dimentico sempre di chiedertelo...hai un account youtube??
il programma che mi consigli non mancherò di scaricarlo,grazie :wink:
per ora devo fare pratica con photoshop perché non so usarlo per niente e mi interessa impararlo discretamente

Ultima modifica di SYD il domenica 27 febbraio 2011, 10:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 10:33 
Non connesso

ivan71 ha scritto:
Molto belle i tuoi mosaici SYD,complimenti!!

grazie mille Ivan :wink:
ora devo lavorare sui filmati del 10 e 11 febbraio :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 10:58 
Non connesso

SYD ha scritto:
Luca il mosaico che mi hai mostrato mi ha fatto cadere la mascella :shock:
non mi sembra di averlo visto sul tuo sito :roll: ma...adesso vado a controllare,una sbirciatina al tuo sito fa sempre bene...mette di buon umore di prima mattina :lol:
mi dimentico sempre di chiedertelo...hai un account youtube??
il programma che mi consigli non mancherò di scaricarlo,grazie :wink:
per ora devo fare pratica con photoshop perché non so usarlo per niente e mi interessa impararlo discretamente

Ciao SYD,
mi dispiace per la mascella: posso fare qualcosa? :mrgreen:

Il mosaico è sul sito: se guardi il link vedi anche la numerazione NOAA che poi puoi ritrovare sul sito (NOAA11106). Per quella zona c'è anche un altro mosaico, anche se di dimensioni minori. Ma il mio miglior mosaico è questo, a mio parere: http://www.amun-ra.org/NOAA_HA/11108/NO ... aic_HA.jpg
Purtroppo non ho un account su youtube, ma presto mi darò alle animazioni (ho un progettino che curo da qualche mese e, appena si presentano le condizioni adatte lo metto in pratica) e allora magari me ne faccio uno.

Sui mosaici, il mio consiglio è comunque di lasciar perdere Photoshop, a meno che non abbiano creato una funzone intelligente per farne. Imerge è la strada + semplice e vedrai che è anche divertente fare mosaici. I primi tentativi vanno fatti a intuito (non c'è un help file che sia veramente di aiuto), ma, se ti serve una dritta o due, io son sempre qua! Le tue foto lunari meritano dei bei mosaici: veramente bellissime!

Luca

Luca

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 11:19 
Non connesso

SYD ha scritto:
per ora non riempio lo sfondo ma sarà fatto il prima possibile e Donato ti ringrazio per lo sbattimento,mi piace molto anche così,per quanto riguarda la rotazione mi sembrava più "mistica"...perchè nel cielo rispetto l'orizzonte si vedeva così :mrgreen:

Ti spiego il perchè dei miei "rilievi" (che sennò poi dicono che sono troppo telegrafico :mrgreen:):

A) farei diventare nere le parti bianche perchè effettivamente lì ci sarebbe il nero (fondo cielo o superficie lunare non illuminata)
B) metterei "diritta" la Luna per tenere il N verso l'alto (lo so che la Luna era "a barchetta" ma ha senso rimarcarlo solo in una ripresa panoramica).

Questo è il mio parere, poi la Luna è tua e giustamente la presenti come ti sembra più giusto! :D

Un'ultima cosa: se metti le riprese in uno spazio web gratuito si possono vedere anche a risoluzione piena senza i vincoli di dimensione e peso imposti nel Forum.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 11:58 
Non connesso

astrovale ha scritto:
Purtroppo non ho un account su youtube, ma presto mi darò alle animazioni (ho un progettino che curo da qualche mese e, appena si presentano le condizioni adatte lo metto in pratica) e allora magari me ne faccio uno.

bella news :D non vedo l'ora di vedere delle belle animazioni :wink:
pensavo che valeva la pena mettere comunque qualche filmato "statico" dei tuoi lavori
altri utenti lo fanno
il mio account è questo http://www.youtube.com/user/ozzypink?feature=mhum
di astronomia c'è davvero poco ma spero di rifarmi presto
e grazie per la disponibilità riguardo imerge :wink: sicuramente lo userò in futuro
sai che il mosaico sul tuo sito l'ho cercato ma non l'ho trovato...l'altro l'avevo appena rivisto,ora che mi hai dato la sigla vado a gustarmelo in risoluzione piena

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 12:02 
Non connesso

doduz ha scritto:
SYD ha scritto:
Ti spiego il perchè dei miei "rilievi" (che sennò poi dicono che sono troppo telegrafico :mrgreen:):

A) farei diventare nere le parti bianche perchè effettivamente lì ci sarebbe il nero (fondo cielo o superficie lunare non illuminata)
B) metterei "diritta" la Luna per tenere il N verso l'alto (lo so che la Luna era "a barchetta" ma ha senso rimarcarlo solo in una ripresa panoramica).

Questo è il mio parere, poi la Luna è tua e giustamente la presenti come ti sembra più giusto! :D

Un'ultima cosa: se metti le riprese in uno spazio web gratuito si possono vedere anche a risoluzione piena senza i vincoli di dimensione e peso imposti nel Forum.

Donato.

certo, provvederò a fare come mi consigli :wink:
per favore mi dai il link dove postare le foto in tif a piena risoluzione?
grazie :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 12:21 
Non connesso

SYD ha scritto:
astrovale ha scritto:

bella news :D non vedo l'ora di vedere delle belle animazioni :wink:
pensavo che valeva la pena mettere comunque qualche filmato "statico" dei tuoi lavori
altri utenti lo fanno
il mio account è questo http://www.youtube.com/user/ozzypink?feature=mhum
di astronomia c'è davvero poco ma spero di rifarmi presto
e grazie per la disponibilità riguardo imerge :wink: sicuramente lo userò in futuro
sai che il mosaico sul tuo sito l'ho cercato ma non l'ho trovato...l'altro l'avevo appena rivisto,ora che mi hai dato la sigla vado a gustarmelo in risoluzione piena

La pagina del mosaico è questa: http://www.amun-ra.org/noaa.asp?type=HA&NOAA=11106.

Ciao
Luca

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 12:22 
Non connesso

SYD ha scritto:
per favore mi dai il link dove postare le foto in tif a piena risoluzione?

Basta un JPEG compresso "poco".
Per i siti agratis ci sono ad esempio Flick di Yahoo, Picasa di Google, ImageShack e Photobucket, ma anche Libero e Tiscali (mi pare) forniscono servizi analoghi.

Donato.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora