1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 21:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 36  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Star Party sull'Amiata del 2011
MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 16:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Può anche darsi che le paturnie di certi astrofili siano la causa delle paturnie dell'albergatore. :evil:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 17:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
credo che a questo punto sia d'obbligo una risposta che sia un sì o no. Almeno qualcuno potrà ancora fare in tempo per organizzarsi diversamente...

Alessio Caradossi

--
Osservo (quando ho tempo) con:
Celestron 130 SLT F/5
CG5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 19:27 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Può anche darsi che le paturnie di certi astrofili siano la causa delle paturnie dell'albergatore. :evil:

Non guardare me 8) io quando ho prenotato ho pagato, ho dato disponibilità per cambi di camera etc. e ho pagato quanto richiesto, sempre, quindi se a Porcelloni fa schifo l'albergo pieno in stagione morta ben per lui che se lo può permettere, che il Signore lo mantenga così. :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 19:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renzo ha scritto:

Io per tre anni ho prenotato con largo anticipo, ho pagato quanto mi é stato richiesto e non mi sono lamentato di nulla. Per contro mi sono trovato benissimo, ho mangiato fino a scoppiare e mi sono divertito molto. Mi è parso di capire che l'albergatore abbia avuto dei problemi con alcuni astrofili alla terza edizione, mi è parso di capirlo leggendo qui sul forum perché malgrado io fossi presente non mi sono accorto di nulla. Se così fosse non mi pare comunque giusto ne serio penalizzare tutto il gruppo. E comunque continuo a non capire perché non si riesca ad avere una risposta seppur negativa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 19:57 
Non connesso

scusate io non godo del diritto delle ferie quindi magari ho idee sbagliate sulle tempistiche... ma mi sembra che si stia parlando dell'inizio di giugno ( week end festivo per di più), marzo non è ancora iniziato.
c'è tutto marzo, tutto aprile e tutto maggio ... di solito tr mesi sono sufficienti per organizzarsi - dico di solito perchè è ovvio che non lo siano sempre ( Ivaldo e Photallica sono lì a dimostrarlo), ma quando ci si muove su numeri un po' grossi si tiene conto dei valori medi.

poi francamente ... se qualcuno pensa di saper fare di meglio e di avere soluzioni migliori che faccia - a me che qualcuno lavori per prendere accordi con un albergo per avere cibo alloggio forniture luci spente etc fa solo piacere: la stessa cosa non potremmo farla muovendoci individualmente ... potremmo individurae un periodo e prenotare individualmente, si, ma questo non garantirebbe altri vantaggi.
fra cui quello di non sbattersi minimamente per nulla...

non va bene il contessa? benissimo... si proponga altro si cerchi altro si prendano i contatti con altro.
ma chi lo fa???

boh condivido un po' il malumore espresso da renzo...avendo poi esperienza di organizzazione so cosa vuol dire lavorare (gratis) cercando di soddisfare tutte le esigenze e sentirsi sempre rinfacciare qualcosa...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 20:22 
Non connesso

Non pretendo nulla.
Anche senza ferie chiunque può farsi almeno il sabato notte, e con un po' di fatica anche il venerdì.
Certo, farsi anche il giovedì e la domenica sarebbe il massimo, ma non si può avere tutto!
Detto questo, aspetto con ansia la definizione della data per rivendere un bel po' di amici, sotto un unico, meraviglioso, cielo.
Baci!

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 20:29 
Non connesso

emiliano.turazzi ha scritto:
...so cosa vuol dire lavorare (gratis) cercando di soddisfare tutte le esigenze e sentirsi sempre rinfacciare qualcosa...

Sono stati fatti quattro raduni.

Per il primo Renzo ha lavorato (gratis) trovando l'hotel Contessa che è un posto fantastico con tutte le caratteristiche ideali, contattando il proprietario e prevedendo tutte le astrofile esigenze. Per le prenotazioni in quella prima edizione ognuno ha fatto da se. Il primo raduno è stato un grande successo ed io mi sono divertito come, immagino, molti altri. Io per quanto riguarda il primo raduno non ho rinfacciato a Renzo alcunché, anzi lo ringrazio visto che tutto è andato benissimo.

Per il secondo ed il terzo raduno semplicemente abbiamo telefonato al Contessa per prenotare ognuno per se una volta stabilite le date insieme qui sul forum. Diciamo che abbiamo continuato a sfruttare l'ottimo lavoro (gratuito) che Renzo aveva fatto il primo anno. Anche per il secondo e per il terzo raduno non ho rinfacciato a Renzo alcunché, ed ancora lo ringrazio visto che tutto è andato benissimo.

I guai, per quanto mi riguarda sono cominciati lo scorso anno quando per motivi che ancora non ho capito è stato deciso dai moderatori che non si doveva prenotare ognuno per se come s'era fatto nelle prime edizioni. Anche in questo caso mi guardo bene dal rinfacciare a Renzo alcunché, visto che tutti i raduni sono stati possibili solo grazie al suo ottimo (e gratuito) lavoro della prima edizione.

Le mie critiche (che sono una cosa ben diversa dal "rinfacciare") sono, mi ripeto, al metodo della "trattativa segreta" inaugurato lo scorso anno e che, per quanto mi riguarda è stato causa delle mia rinunce al partecipare. Ora, caro Emiliano, se questa mia rinuncia per la tua media è ininfluente per me invece è molto triste.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 22:19 
Non connesso

Ivaldo la tua rinuncia mi dispiace molto, come quella di chiunque altro... - io però ricordo che ognuno ha prenotato per conto suo, ma c'erano delle condizioni di favore, un "pacchetto astrofili" chiamiamolo così.
questo è il frutto di accordi fra chi organizza e l'albergo ...
io ho prenotato l'anno scorso e non ricordo grandi differenze nelle modalità rispetto all'edizione precedente ( posso sbagliarmi)... c'era un pacchetto estremamente conveniente dal punto economico e un albergo tutto per noi - il tutto frutto del lavoro ( telefonate discussioni, mediazioni fra esigenze nostre e dell'albergatore, cambi di camere prenotazioni etc..) di chi aveve organizzato la cosa.
all'interno di quel "chi" non c'ero io che ho usufruito del lavoro di altri.
e ne ho usufruito anche se alla fine non sono venuto e - mi spiace dirlo, ma visto che ci siamo e che ho letto cose che mi hanno lasciato perplesso in materia ( " abbiamo pure dovuto pagare la caparra") e che stiamo tirando fuori un po' di malumori ( piccoli spero) la dico tutta - ho pagato tutto il soggiorno ( non la sola caparra) dato che mi sembrava giusto ( avendo disdetto causa pioggia pochi giorni prima dello star party) garantire a un altro lavoratore ( il proprietario del contessa) la copertura di costi preventivati.

a me tre mesi di anticipo sembrano ragionevoli - non ho detto che siano la perfezione nè che vadano bene a tutti ( per me sono troppi dato che una parte importante del mio lavoro si decide di settimana in settimana - ma se mi dicono prenotate da domani ed entro il 31 marzo non dico nulla capisco che risponde alle esigenze della maggior parte degli utenti) nè che il lavoro dello staff sia perfetto, incriticabile, immodificabile e imperfettibile.
dico che i limiti delle cose sono questi.
se non ci va ci si prenda la briga di suggerire alternative, se non di muoversi in prima persona - ma alternative studiate e vagliate....
e lo dico senza polemica alcuna.

e non dimentichiamo poi che l'evento è cresciuto in dimensioni nel corso degli anni.

Ultima modifica di yourockets il domenica 27 febbraio 2011, 19:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 23:43 
Non connesso

...a me tre mesi di anticipp sembrano raghionevoli...

Per dire quant'è l'anticipo bisognerebbe sapere quando (e se, e dove) ci sarà il raduno del 2011, ed al momento questa informazione non è stata resa pubblica.

se non ci va ci si prenda la briga di suggerire alternative, se non di muoversi in prima persona - ma alternative studiate e vagliate... e lo dico senza polemica alcuna.

Ho riletto con una certa nostalgia questa discussione:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=7&t=17930
Forse, e dico forse, una piccolissima parte nella riuscita della seconda edizione l'ho avuta pure io. Per questo trovo ingiusto l'essere dipinto come colui che non fa niente e si sa solo lamentare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 10:24 
Non connesso

Ivaldo, io non voglio certo offenderti e ricordo benissimo che sei stato anche moderatore con tutto l'onere che ne consegue.
Nè voglio inchiodarti a un episodio e dire " ecco questo è Ivaldo il fancazzista"...
Anzi diciamo che forse sono un po' sorpreso proprio per la tua esperienza e, anzi, penso addirittura ( ma ovviamente posso sbagliarmi) che, in parte, tu colga certe differenze per il semplice fatto di non essere più all'interno dello staff.
Io non ricordo grandi differenze fra le modalità di organizzazione del raduno ( ma posso sbagliarmi)..

Dici che non si sa quando sarà il raduno - io ricordo che c'erano in ballo due opzioni: una a maggio e l'altra per il ponte del due giugno.
Forse sono ingenuo, ma mi smbra che sia rimasta in piedi la seconda.
In nessun caso mi sembra possibile che ci si muova individualmente:
-fuori stagione l'albergo deve aprire apposta per noi -nessun albergatore si metterebbe a pianificare una cosa del genere sulla base di ciamate sparse e individuali
-in piena stagione se vogliamo essere soli ad occupare l'albergo si pone la stessa questione: senon si prende un accordo collettivo con l'albergo, l'albergartore comprensibilmente incomincerà a prendere tutte le prenotazioni che gli arrivano, mica solo le nostre
-in un week end festivo, vabbe' vale il discorso di cui sopra.

per prendere questi accordi ci vuole qualcuno che si facciua carico dei contatti, non mi sembra possibile muoversi ognuno per conto proprio.

per finire - ma anche qui può essere un problema personale, mio, di percezine dei significati delle parole - non mi è piaciuto molto il tuo insistere su "gli accordi segreti ".
parlare di accordi segreti può far trasparire una sfumatura lievemente accusatoria: il segreto si tiene se c'è qualcosa da nascondere... cosa? io credo propiro nulla ( e sicuramente anche tu, ma buttare lì un'espressione del genere può ingenerare voli pindarici negli altri).

non siamo un'associazione o un partito politico o un sindacato, siamo un forum, non c'è una struttura "democratica" in cui degli eletti devono rendere conto a degli elettori - c'è un'amministrazione in cui dei volontari autocooptati si devono occupare della gestione del forum ( io posso solo immaginare quanto sia gravoso, tu invece lo sai avendo fatto parte direttamente dello staff), organizzare uno star party è un di più.
potrebbero non farlo ( e al posto loro forse non lo farei) e ci si potrebbe organizzare da soli - cosa che in breve comporterebbe lo stesso tipo di problemi..

vediamo come va a finire quest'anno poi tiriamo le somme e vediamo se ci sono modalità organizzative migliori, località migliori etc etc

Ultima modifica di yourockets il domenica 27 febbraio 2011, 11:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora