1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 9:52 
Non connesso

Comunque credo che il problema principale e' che spesso le riviste siano poco affidabili perche' non possono parlare male di uno strumento e dopo 2 pagine metterne la pubblicità.

Dobbiamo fidarci di review di altri astrofili... (terreno spesso pericoloso anche questo..)

Per quanto mi riguarda appena il tempo e' clemente vedro' di rendere pubbliche alcune immagini CCD... sullo sdoppiamento di qualche stellina.AL momento sono riuscito a provare un po' su M3... ma il cielo era veramente troppo velato per emettere sentenze.

Ciao

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 10:10 
Non connesso

Vero, fidarsi delle review degli altri astrofili...
... ma è un anno e mezzo che sbandiero la bontà dell' ED cinese, commisurata al prezzo ovviamente, che comprai nell'autunno 2004 e per più di un anno ho trovato praticamente solo obiezioni ed incredulità.
A quanto pare si tende a credere più alle tradizioni ed ai sentito dire oppure alle grosse cifre spese.

:)

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 16:15 
Non connesso

Christian Cernuschi ha scritto:
Comunque credo che il problema principale e' che spesso le riviste siano poco affidabili perche' non possono parlare male di uno strumento e dopo 2 pagine metterne la pubblicità.
Ciao

Ciao Christian e compagnia tutta.
Premesso che ho un 80ED preso dal tuo stesso rivenditore tedesco e me lo tengo stretto, quel che leggo a proposito del 120ED non è entusiasmante. Dei tre in commercio, sembra il meno riuscito..il fatto è che diventa difficile con la stessa combinazione ottica ottenere buone immagini quando il rapporto focale diventa così sparato.
Il 120 è un F 7.5, non lo vedo benissimo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 16:22 
Non connesso

guarda... l'unica sarebbe provarlo :)

stasera se il tempo regge (e' velato ma aperto) provo a sdoppiare qualcosa di difficile... (con il mio 100) vediamo come se la cava..

Incrocio le dita...

Cmq anche l'80 e' f/7.5.. eppure se ne parla molto bene... e i risulatati su Cloudynight si vedono...

Chissa' quando uscira il 150...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 16:34 
Non connesso

Christian Cernuschi ha scritto:
guarda... l'unica sarebbe provarlo :)

Incrocio le dita...

Cmq anche l'80 e' f/7.5.. eppure se ne parla molto bene... e i risulatati su Cloudynight si vedono...

Si, ma 120 a F7.5 e 80 a F7.5 sono due parrocchie completamente diverse.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 16:36 
Non connesso

non ho dubbi... e infatti ho anche le conferme ;)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 17:32 
Non connesso
Operatore Commerciale

Infatti, più aumenta il diametro e più le cose si fanno difficili.
Per avere la stessa qualità di un 80mm in un 120mm e oltre penso che l’impegno per ottenerla aumenti in modo esponenziale.
Per cui lo standard costruttivo di un 120mm non potrà mai essere come quello di un 80mm, da qui anche i costi molto diversi.

Maurizio F.

erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
prisma di Herschel 2"
canon 550d
losmandy g 11

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 17:43 
Non connesso

ho capito benissimo,però il problema è che nessuno ci ha mai guardato dentro per dare una risposta oggettiva,....... il dubbio cresce esponenzialmente,poi dopo la notizia dei Meade (anche se il prezzo non è proprio basso),non sò che fare!!
ixio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 18:07 
Non connesso

poi sinceramente non ho trovato sul sito meade il nuovo tripletto 127ed?ma esiste?
ciao

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 18:50 
Non connesso

ixio ha scritto:
ho capito benissimo,però il problema è che nessuno ci ha mai guardato dentro per dare una risposta oggettiva,....... il dubbio cresce esponenzialmente,poi dopo la notizia dei Meade (anche se il prezzo non è proprio basso),non sò che fare!!
ixio

Ti riporto da Cloudy Nights:
I got a call today that a Skywatcher ED120 f/7.5 was available to do some testing on if I was interested. I showed up and we tested the scope on some bright glints on a electrical insolator at high power. Results showed in comparison to my ED80 and ED100 scopes the ED120 showed a much more abundant degree of ca splilling in and around the image. Actually the level of false color was a little surprising to me since I was expected much better performance from this scope. Just for reference the collimation was dead on in the ED120. My ED100 at 360 power on a similar daytime test object shows no false color on the artificial star or around it or around dark objects against a bright sky which are ca free. The level of ca in the ED120 at similar magnifications showed in my opinion a abundant amount of false color in direct comparison to the ED100. Just my honest impressions of the optics on this latest larger ED scope from Synta at least in regard to color correction for a scope to be marketed as a apo.

e ancora:

ED-120: I did the simple calcuation and estimated that to have the same level of color correction and using the same design, an ED-100 would have to be F9.4, an ED-120 would have F11.25.

At F9, the ED-100 is pretty much right there but I think they must have figured a 120mm F11.25 with a 53 inch OTA would just not be a big seller so they kept the focal length the same as the ED-100. It is pretty obvious that one cannot do that and use the same design and get the same level of color correction.

I wonder-if/doubt-that Orion will market this scope...

Mi sembra abbastanza chiaro, magari possiamo ragionare sul rapporto prestazioni/prezzo, ma probabilmente non è allo stesso livello dei suoi fratellini .

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora