photallica ha scritto:
Non mi quadrano alcune cose:
- la testa eq per l'LX200 ha le regolazioni di azimut ed elevazione mediante pomelli, non brugole. Forse la tua è il modello precedente per i vari 2080, come quello che ho avuto tempo fa'. Se è effettivamente quella degli LX200 deve avere anche le 3 asole per fissarla al treppiede.
deriva da un LX10, ha le tre asole ma l'ho fissata solo con il perno centrale, in ogni caso prima di rimetterci su il telescopio
avrà sicuramente tre pomelli al posto delle tre brugole e quella caccoletta per la regolazione fine in altezza
sarà stata sostituita con una piu' robusta staffa imbullonata su entrambi i lati e con un bel bullonazzo centrale lungo!
photallica ha scritto:
- Quando io facevo l'allineamento polare mi bastava (una volta per sempre) flaggare la voce "polar" nel menù "alignment", dopodichè per settare il goto l'oggetto me lo sceglievo IO!

(x me il Procione è sempre stato l'orsetto lavatore, chissenefrega del cane minore...

). Sottinteso che il telescopio doveva essere già stazionato. Se invece faresti l'allineamento polare preciso come da procedura automatizzata assicurati di aver inserito correttamente l'orario. Il goto punta la Polare e tu usando i movimenti della testa la devi centrare, se hai un oculare col reticolo è meglio ma anche un oculare da millemila x possibilmente sfocando la stella fa la stessa cosa.
ho fatto per la prima volta l'allineamento in configurazione polare, comunque non ho avuto sorprese rispetto a quanto scritto sul manuale:
monto il telescopio con il cercatore verso il basso (dec a 90° e AR a 0) stazionando alla meglio (primo problema, non posso mettere il diagonale da 2", non c'è spezio suggiciente!!!!!!!), do i dati iniziali e gli dico che sono in polare, lui fa un mezzo giro in AR (dovrebbe puntare la posizione esatta della polare) e mi chiede di stazionare meglio, do enter e lui (come da manuale) si dirige verso una stella luminosa (che non im fa scegliere, e ieri ha deciso di andare sul procione che non vedevo), a quel punto si dovrebbe centrare per bene la stella con la pulsantiera e dare conferma e la procedura è finita.
in quale punto la tua è diversa? quando gli dici qual è la stella di allineamento?