1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 10:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: UFO sul golfo di Napoli / Sirio?
MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 22:02 
Non connesso

spark70 ha scritto:
comunque è troppo strano che guarda caso è passata la ISS in quel giorno a quella ora a napoli..... :wink: [/b]

Non vedo proprio cosa centra la ISS!
La ISS non ha un aspetto stellare (non scintilla cambiando colore) e non tramonta lentamente in sincronia con la rotazione della Sfera celeste.
Neppure l'orario corrisponde dato che la ISS passava (molto alta e con direzione NW-SE) intorno alle 22:20 mentre l'oggetto è stato visto nella seconda parte della notte per diverse ore (e non per pochi minuti).

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 23:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
emiliano.turazzi ha scritto:
ddai perchè incaponirsi?! ma ti sembra possibile che per puro caso la posizione della ISS in un passaggio di due minuti o cinque, in mezzo a stelle prese a caso, al momento in cui viene scattata la foto coincida misteriosamente con quella occupata da sirio nel cane maggiore??? quante probabilità ci sono che accada una cosa simile??? e poi, scusa, ma tu l'hai mai visto un passaggio della ISS??? ti assicuro che assomiglia molto, ma molto, a quello di un aereo veloce: non la vedi ferma nemmeno per dieci secondi...
e non risente del seeing nè produce effetti caleidoscopici di diffrazione

penso che tu non hai mai visto il passaggio della iss :wink: , questa è una mia ripresa guarda: http://www.youtube.com/watch?v=7QIjOCKQbBk

comunque si parla di 6 minuti anche 10 passava proprio da li..... :wink: vi assicuro che era la ISS....o almeno io ne sono convinto :D

Allegati:
passgif.exe.gif
passgif.exe.gif [ 8.02 KiB | Osservato 1491 volte ]

CMO optistar pl130 hd
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 0:07 
Non connesso

spark70 ha scritto:
penso che tu non hai mai visto il passaggio della iss :wink: , questa è una mia ripresa guarda: http://www.youtube.com/watch?v=7QIjOCKQbBk

Vorrei ricordare che l'autore di questo post ha ringraziato due pagine fa e non ha più partecipato in alcun modo alla discussione (per la verità sembra non abbia scritto altro sul forum).

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 9:21 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
spark70 ha scritto:
vi assicuro che era la ISS....o almeno io ne sono convinto :D

Spark, scusa, la foto postata da Angelo Cutolo, che è la rielaborazione di quella postata dall'utente, l'hai vista o no? Oltre alla costellazione del Cane non ci sono altri oggetti, dunque la ISS dove dovrebbe trovarsi? E se ci fosse e fosse il punto più brillante (che proprio l'autore della foto indica come "oggetto sospetto"), dove sarebbe Sirio?

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 9:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
spark70 ha scritto:
emiliano.turazzi ha scritto:
ddai perchè incaponirsi?! ma ti sembra possibile che per puro caso la posizione della ISS in un passaggio di due minuti o cinque, in mezzo a stelle prese a caso, al momento in cui viene scattata la foto coincida misteriosamente con quella occupata da sirio nel cane maggiore??? quante probabilità ci sono che accada una cosa simile??? e poi, scusa, ma tu l'hai mai visto un passaggio della ISS??? ti assicuro che assomiglia molto, ma molto, a quello di un aereo veloce: non la vedi ferma nemmeno per dieci secondi...
e non risente del seeing nè produce effetti caleidoscopici di diffrazione

comunque si parla di 6 minuti anche 10 passava proprio da li..... :wink: vi assicuro che era la ISS....o almeno io ne sono convinto :D

spark l'ho vista almeno tre volte... non scintilla, non cambia colore, è veloce e non assomiglia assolutamente al filmato postato dall'autore - dove si vede appena appena un puntino che balugina e resta fermo....- del resto l'autore parla di un oggetto fermo che si muoveva alla stessa velocità delle stelle è che è tramontato in un paio d'ore. per tacere del fatto che non c'è un'orario che coincida...
poi la foto che ha postato una volta schiarita ed elaborata da Angelo chiarisce perfettamente che si tratta di sirio ... la tua insistenza è assolutamente incomprensibile...

se vuoi ti diciamo tutti che è la ISS così sei contento, ma insistere contro l'evidenza non è un gran che sai?

ps ho guardato la tua ripresa... ma non vedi la differenza? a partire dal fatto che la tua è in movimento.. si capisce che stai inseguendo, mentre nell'altra non c'è traccia di inseguimento solo il mosso dovuto all'impugnatura manuale... poi l'oggetto è completamente diverso: uno scinitlla e cambia colore ( sirio) dato che è una sorgente puntiforme, l'altro invece non scintilla e non cambia colore, dato che non è una sorgente puntiforme...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 13:26 
Non connesso

signori OVVIAMENTE la prima cosa che ho fatto è stato andare a vedere su internet dove si trovava la ISS in quel momento.

Era più o meno dalle parti della Nuova Zelanda :-P ed anche se effettivamente in quei giorni passava sopra il golfo il suo percorso non era compatibile con quello che ho visto io. Dal mio punto d'osservazione alle falde del Vesuvio la ISS sarebbe dovuta comparire alla mia destra su Procida, avrebbe dovuto sorvolare il mare per poi sparire dietro Capri.

In altre parole...

Immagine

Immagine

Inoltre devo precisare che la luce è tramontata dopo un paio d'ore a partire dal momento del MIO avvistamento, quando era in una posizione... beh, diciamo che se al suo posto ci fosse stato il sole mi sarei trovato in pomeriggio inoltrato...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 13:58 
Non connesso

La funzione secondaria (quella primaria è di tenere la spada) della cosiddetta "Cintura di Orione" è proprio quella di indicare la posizione della stella Sirio: non ci si può sbagliare! :D

Donato.

http://homeboyastronomy.com/wp-content/ ... slide1.PNG

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 14:25 
Non connesso

la cintura suppongo sia questa, anche se si vedono solo 2 stelle in questa foto

Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 14:32 
Non connesso

ok ok 8) ....in effetti abbiamo pochi dati in nostro possesso....data,orario,durata del fenomeno, il fatto che su youtube girano centinaia di UFO :? .....e non sono altro che banali oggetti terrestri o stelle.......ciaooo

P.S per quanto riguarda la posizione..(nuova zelanda)...se si va a guardare i tracciati la Iss segue una orbita che varia da ore in ore...come appena detto non siamo sicuri nè dell'orario e nè della data.....comunque anche io opto per SIRIO..........o ISS :mrgreen:

CMO optistar pl130 hd

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 14:40 
Non connesso

blabbo ha scritto:
la cintura suppongo sia questa, anche se si vedono solo 2 stelle in questa foto

Orione è la costellazione più appariscente del cielo: stasera controlla! :roll:

Donato.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora