1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 22:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: telescopio
MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 22:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
salve a tutti e buona sera, mi e' sempre piaciuta l'astronomia/fotografica ma solo da poco ho potuto lanciarmi verso questa passione e quindi acquistare anche un telescopio, ho uno skywatcher 140mm e 650mm di focale, f/5 di apertura, una montatura motorizzata supatrack goto RIFLETTORE, cosa ne pensate in merito? mi date un consiglio per favore?

La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l’Astronomia. L’uomo s’innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: telescopio
MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 22:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
be' che vuoi che ti si dica? l'hai già comprato! goditelo: ti divertirai un mondo anche se ciascuno di noi ti avrebbe consigliato una cosa diversa scatenando una lotta di religione che nemmeno ti puoi immaginare :) mi sembra un ottimo acquisto per incominciare - mi sembra solo un po' strana l'apertura di 140... le aperture standard di solito sono 114 130 e 150 ... 140 non lavevo ancora sentita...

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re:uso del telescopio e consigli
MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 22:32 
Non connesso

si, almeno cosi' c'e' scritto nella scheda del telescopio, 140mm x 650 di focale, poi davanti ha un grande tappo con un buco che e' chiuso a sua volta da un tappo piu' piccolo, mi spieghi quando faccio l'osservazione come devo fare? devo levare completamente il tappo grande?

La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l’Astronomia. L’uomo s’innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 23:44 
Non connesso

c'e' qualcuno che mi aiuta x favore? mi aiutate a capire quello che ho acquistato e come funziona? vi prego!!! grazie mille.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 0:02 
Non connesso

Forse se dicessi il modello del tuo telescopio gli amici del forum più esperti potrebbero capire meglio. In effetti ho dato un'occhiata sul sito Skywatcher e un riflettore a 140mm non compare. Sicuro che non sia un 130mm?

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 0:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pasquale81 non è ben chiaro cosa cerchi.
Ti suggerisco di riformulare la tua richiesta in maniera più esplicita e mirata, per fare in modo che gli utenti possano aiutarti per ciò di cui hai effettivamente bisogno :wink:
Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Re:uso del telescopio e consigli
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 9:32 
Non connesso

pasquale81 ha scritto:
si, almeno cosi' c'e' scritto nella scheda del telescopio, 140mm x 650 di focale, poi davanti ha un grande tappo con un buco che e' chiuso a sua volta da un tappo piu' piccolo, mi spieghi quando faccio l'osservazione come devo fare? devo levare completamente il tappo grande?

devi togliere tutto il tappo ... quello piccolo servirebbe per l'osservazione solare con filtri ( cosa che ti sconsiglio vivamente di fare ) o per diaframmare ( si dice così quando si riduce l'apertura del telescopio per ridurne la luminosità e di conseguenza il potere risolvente) il telescopio nelle osservazioni lunari ( altro oggetto molto luminoso che può infastidire l'occhio).

attenzione: la luna infastidisce, il sole produce danni irreversibili: non osservarlo finchè non saprai esattamente come fare e soprattutto non farlo usando l'espediente di ridurre l'apertura senza ulteriori protezioni ( filtro in astrosolar etc...)

poi magari prova a leggere il manuale d'istruzioni del telescopio: uno strumento così accessoriato deve averlo per froza :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 10:16 
Non connesso

:) grazie emiliano, gentilissimo! poi se posso chiederti anche un consiglio su oculari e barlow te ne sarei grado. x la barlow sto guardando una celestron apoacromatica 2x. per oculari cosa mi consigli? grazie intanto. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 10:19 
Non connesso

oddio ... sono tutt'altro che un esperto di oculari e barlow. cos'hai in dotazione? in generale all'inizio vale la pena usare quello che si ha e cercare magari di provare con strumenti di altri astrofili per capire cosa fa al caso nostro.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 10:49 
Non connesso

Ciao pasquale, e benvenuto :D

Nei dati del telescopio c'è qualcosa che non va, nel senso che f/5 significa che la focale è 5 volte l'apertura. Quindi se la focale è 650 l'apertura è 130, se l'apertura è 140 la focale è 700.

Riguardo oculari e barlow, io inizierei a fare pratica con quelli in dotazione (immagino che almeno un paio te ne abbiano forniti); non saranno il non plus ultra, ma per ora vanno benissimo. Sarai te quindi in futuro, quando riuscirai a guardare in oculari di migliore qualità, se vale la pena cambiarli e quali prendere. Se non si è capito, il consiglio è quello di contattare altri appassionati nella tua zona ed uscire con loro, impari molto più in una serata così che in un anno di domande sul forum.

In bocca al lupo :)

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora