1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 16:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Star test strano
MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 17:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io inizierei a ricollimarlo con le viti del secondario. Mi rendo conto che hai avuto una brutta esperienza, ma se non vuoi mandarlo dal tecnico ogni 3 mesi, sarà il caso di vincere la paura. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 17:34 
Non connesso

maximoRed ha scritto:
credo sia solo un problema di collimazione,nulla di grave.
ci vuole pazienza... ad ogni modo controlla se il primario sia in piano.

Ciao maximoRed, intendi dire di controllare se il primario non sia scollimato? In questo caso dovro poprio acquistare un Cheshire.

Pilolli ha scritto:
Io inizierei a ricollimarlo con le viti del secondario. Mi rendo conto che hai avuto una brutta esperienza, ma se non vuoi mandarlo dal tecnico ogni 3 mesi, sarà il caso di vincere la paura. :)

Ciao Pilolli, si, lo farò, intanto ho mandato una mail al tecnico chiedendo se ha visto questa cosa durante la collimazione, poi appena ci sarà una serata serena vedro di mettere le mani sul secondario, se non succederà nulla.... cheshire!!!

Grazie a tutti ragazzi... il mio bel mak-newton in 3 mesi ne ha viste più di Bertoldo..

TAL 100 RS
NEQ 6

Nikon d3100
Nikkor 70-300 ED VR

Swarovski ATM 65 HD 25-50x W

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 17:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io prima di toccare il secondario proverei ad agire sul primario; girando le viti di collimazione porti la figura di diffrazione perfettamente circolare al centro del campo, la "sposti" letteralmente girando le viti di collimazione del primario. A questo punto, con la figura perfettamente circolare al circolare al centro, spostandola da un lato si appiattirà in quella direzione, il che vuol dire che la collimazione perfetta a quel punto l'avrai soltanto al centro del campo.

Altra soluzione, non toccare nessuna vite e lascia così il tele, vuol dire che quando farai hi-res cercherai di portare il pianeta nel punto in cui ora hai la collimazione migliore, ovvero nella parte bassa del campo dell'oculare.

[size=85]Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 18:12 
Non connesso

Robb ha scritto:
Io prima di toccare il secondario proverei ad agire sul primario; girando le viti di collimazione porti la figura di diffrazione perfettamente circolare al centro del campo, la "sposti" letteralmente girando le viti di collimazione del primario. A questo punto, con la figura perfettamente circolare al circolare al centro, spostandola da un lato si appiattirà in quella direzione, il che vuol dire che la collimazione perfetta a quel punto l'avrai soltanto al centro del campo.

in questo modo bypasserei il problema senza risolverlo. Potrebbe essere una soluzione, ma vorrei risolverlo alla radice se possibile.

Robb ha scritto:
Altra soluzione, non toccare nessuna vite e lascia così il tele, vuol dire che quando farai hi-res cercherai di portare il pianeta nel punto in cui ora hai la collimazione migliore, ovvero nella parte bassa del campo dell'oculare.

la soluzione più semplice, ma ortoscopici e plossl danno il peggio ai bordi del campo, quindi vanificherei la perfetta collimazione.

TAL 100 RS
NEQ 6

Nikon d3100
Nikkor 70-300 ED VR

Swarovski ATM 65 HD 25-50x W

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 9:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' inutile cercare di collimare il primario ed il telescopio in genere, il problema origina dal fatto che tempo fa il secondario si è ruotato sul proprio asse ed ora evidentemente non è ancora posizionato correttamente. L'acquisto di un Chesire potrebbe essere molto utile, oppure un tubo che sia del diametro di un oculare e che si possa inserire abbastanza profondamente nel focheggiatore in modo da vedere guardandoci dentro, se il secondario appare perfettamente rotondo -e quindi tangente in ogni punto all'immagine rotonda del tibo- oppure no. A quel punto bisogna allentare con attenzione il secondario e ruotarlo opportunamente sul suo asse verticale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 10:33 
Non connesso

Scusa Fabio, ma come fai a sapere a priori che è il secondario ruotato?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 11:15 
Non connesso

Perchè in precedenza aveva avuto dei problemi con le viti di collimazione ed il secondario era rimasto appeso ad una soltanto ed aveva girato attorno all'asse verticale. Quindi è molto verosimile che non sia ancora perfettamente a posto, visto l'aspetto delle immagini che ha postato nel primo messagggio. Tra l'altro tra tutte le regolazioni di un Newton o un Mac-newton la regolazione della perpendicolarità del secondario con l'asse del focheggiatore è senza dubbio la più difficile da fare perchè il laser non serve ed una rotazione di un paio di gradi da una parte o dall'altra è difficile da valutare ad occhio mentre poi quando si fa uno star test si vede che qualcosa non va ma con lo star test questa regolazione non la si può fare. E' una regolazione che va fatta con un Chesire e poi con qualche tentativo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 11:39 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Perchè in precedenza aveva avuto dei problemi con le viti di collimazione ed il secondario era rimasto appeso ad una soltanto ed aveva girato attorno all'asse verticale. Quindi è molto verosimile che non sia ancora perfettamente a posto, visto l'aspetto delle immagini che ha postato nel primo messagggio.

Scusa, ma come "perfettamente verosimile". L'ha mandato in riparazione apposta. :)
Ok che il tecnico "frettoloso" lo puoi trovare, però già che il problema era palese, mi sorprenderebbe scoprire che si è scordato di sistemarlo. A me sembra molto più probabile una scollimazione da trasporto (e molto più semplice da verificare, se poi non è quella, allora si passa alle cose più "complicate").
Inoltre, se ho ben capito, lo schiacciamento della stella ha l'asse lungo parallelo all'asse di rotazione del secondario, e questo non credo che si sposi bene con la tua teoria.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 11:49 
Non connesso

Ecco, sarebbe bene saper se lo schiacciamento della stella è lungo l'asse di rotazione del secondario o perpendicolare. Non dimentichiamoci però che se il secondario non è perpendicolare con l'asse del focheggiatore poi quando successivamente si va a collimare non rimane così, ma il secondario va ad assumere una posizione sghemba piuttosto complessa e l'immagine che ne consegue non è così immediata da analizzare. Da qualche parte sul web c'è descritto questa operazione con i relativi disegni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 12:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io il mio MN, acquistato scollimatissimo, ho avuto il coraggio di smontarlo :D , mi so reso conto che non è così traumatico.
Per la collimazione poi, si deve agir prima sul secondario e portare il raggio laser al centro dello specchio primario con le tre viti del secondario e poi, lavorare sulle viti del primario fino a che il raggio sia perfettamente in asse, al centro del collimatore.
(attento agli occhi)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora