1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 15:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Visione binoculare
MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 12:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ho avvitato il naso da 31,8 nel naso da 2"! :shock:
non l'avevo mai provato perchè avendo un sc non ho mai avuto problemi di fuoco..
vai tranquillo, come dice king se ti serve più estrazione del fuoco puoi avvitare (senza anello bianco) l'ocs nel naso da 31,8, questo nel naso da 2" e il naso da 2" nella torretta.
l'anello di teflon ti serve se vuoi mettere l'ocs fra la torretta e il naso da 2"..
Fractal ha scritto:
ocs si avvita in fondo al tondino da "2"

si ma solo utilizzando anche il naso da 31,8 altrimenti si mette (non si avvita) fra torretta e naso da 2", l'anello bianco serve unicamente a questo.
dovresti andare a fuoco sicuramente... :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 13:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Perfetto, aspetto l'accessorio, cosi poi vi faccio sapere, certo avevo gia pensato di prendere un focheggiatore a basso profilo, il monolite,ma costa una cifra..... , !!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 17:39 
Non connesso

Elio ha scritto:
prova con l'adattatore baader a basso profilo, se togliendo l'adattatore vai al fuoco così recuperi quello spessore :wink:

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... enge-.html

Ciao, ti sconsiglio di prendere il "push-fix" della baader che non è compatibile con il fuocheggiatore che la Meade mette sui LB. Te lo dico con certezza perchè li ho entrambi. Il riduttore baader diventa a basso profilo perchè il fuocheggiatore steel-track ha una scanalatura che fa "entrare" il riduttore stesso all'altezza della vite di serraggio dell'oculare. Quella particolare scanalatura non è presente sul fuocheggiatore della Meade.

Marco.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 18:16 
Non connesso

Infatti ho ordinato l'altro, grazie del tuo consiglio......

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 21:16 
Non connesso

Marco credo non abbia ben compreso l'uso dell'adattatore baader, io lo uso su un fok gso del mio aquarius...e sugli altri...
Prima di dire castronerie controlliamo, please, è usabilissimo con tutti i fokeggiatori nessuno escluso 8)

può essere utilizzato come push-fix o fisso, comunque senza viti esterne, regolando i grani che premono sul ring di ottone, e le viti in plastica sul fondo.
Io lo uso come fisso, sul naso sia della torretta che sulla diagonale da 1,25, serrando con i grani a brugola... una roccia ed entra tutto fino a battuta.
Inoltre con quest'ultima soluzione posso usare la torretta sul rifrattorino, in quanto il correttore da 1,25x lo avvito dentro questo adattatore push-fix davanti la diagonale (invece che all'interno del naso della maxbright) che ha una filettatura ad-hoc, e andando tutto dentro il fok mi pesca il fuoco (anche se il tiraggio alla fine è suoperiore agli 1,25 nominali).

mirale ha scritto:
Infatti ho ordinato l'altro, grazie del tuo consiglio......

imho credo che non hai fatto la scelta migliore, con l'altro avresti potuto provare anche la soluzione che uso io sul rifrattorino, recupernado all'incirca 3 centimetri preziosi :roll:

spero tu risolva anche così, con l'altro avresti avuto un oggetto versatilissimo e utilizzabile in varie situazioni, con questo ti accontenti di un naso da 2" e basta :lol: :lol:

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 22:23 
Non connesso

Elio, grazie per la tua risposta, volevo chiederti a te o ad altri ,una cosa che non ho ancora capito con precisione,
Sull'allegato che ho della torretta in italiano c'e scritto che che la torretta ha bisogno di un blackfocus almeno di 110 mm, questo significa che io sapendo che il mio blackfocus e di 90 mmm, (misurato appoggiando dlla base del focheggiatore del secondario , con foglio di carta e luna) dovre aggiungere ancora 110 mm, per avere ocs che faccia il suo dovere cioe che vada a fuoco?
Ma per gli altri ocs 1.7. e 1.2. devo per forza far entrare ocs ancora piu vicino allo specchio secondario ?
le misure che riportano sono 18 mm per x 1.2 e 33 mm per il x1.7.... e giusto il mio ragionamento?
Scusate le troppe domande, ma che voi sappiate il filetto (M42x0.75) dell'accesorio che ho ordinato e fattibile farselo costruire da un comune tornio ?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 22:37 
Non connesso

Dai tuoi numeri se hai 90 mm e la torretta ne ruba 110 in teoria te ne mancano 20 :roll:
Il glasspath da 2,6 dovrebbe estrarre abbastanza , se il 1,7 estrae per 33mm...

Hai provato a togliere il correttore e provare con una barlow?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 23:26 
Non connesso

No non ho ancora provato, comunque ho parlato poco fa' con mio padre , espertissimo in costruzioni con macchine utensili, e le ho chiesto se lui riuscirebbe a costruirmi l'accesorio che ho acquistato, con filetto m42x0.75 e l'altro m48, mi ha confermato che puo farlo, adesso sto cercando di capire di che misura devo farglielo fare , avete suggerimento sulla misura da ordinare, per gli altri due ocs?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 0:21 
Non connesso

Lascia perdere gli altri due correttori meno potenti per il Dobson, occorre considerarsi fortunati se il backfocus è sufficiente per il 2,6x, per esempio sul mio Ariete non lo è affatto ! Devo usare (con la Maxbright) la Barlow 2x da 2" GSO-ED che mi porta il fattore ingrandimento non a 2x ma bensì (per via della grande distanza degli oculari da essa) ad oltre 3,5x !!!

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 1:49 
Non connesso

Proprio per questo il mio dob l'ho fatto fare più corto e col secondario maggiorato...vado al fuoco con il solo 1.25x
Bino optimized 8)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora