1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 20:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 11:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,
premettendo che mi trovo nella fase critica di cambio strumento (e non solo!) ho pensato bene nel frattempo di dotarmi di un buon binocolo per smorzare l'attesa anche per il fatto che comunque un simile strumento è sicuramente un ottimo compagno di osservazioni pur se, in futuro, entrerò in possesso di uno specchio ben più imponente delle lenti del nexus, nulla togliendo a quest'ultimo ovviamente!!
Dopo aver letto un numero X di post nel forum ed ahimè non avendo ancora fatto 6 al superenalotto ho diretto la mia scelta verso lo strumento in oggetto poichè dalle recensioni, nonchè in particolare dal recente post di Peter (dovrebbe fare marketing!) ho realizzato che si tratta di uno strumento dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ma girando per internet ho malauguratamente constatato che lo stesso sembra non più disponibile!
Chi recentemente ne ha acquistato uno o comunque chi è "persona informata dei fatti" saprebbe cortesemente dirmi cosa fare??
Grazie a tutti in anticipo!!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 12:08 
Non connesso

Credo si tratti semplicemente di un momentaneo esaurimento scorte, congiunto con difficoltà e ritardi delle nuove forniture.
Rpoptix - Tecnosky hanno annunciato già tempo il lancio di nuovi prodotti che ancora non si sono visti ( 70mm angolato e nuovi binocoloni diritti con messa a fuoco centrale ), credo che il tutto sia da imputare a un mancato rifornimento dei produttori cinesi, probabilmente tra qualche settimana sia nuovi che vecchi prodotti saranno nuovamente disponibili sul meracato, basta solo aspettare.
Se proprio c'è urgenza i tedeschi di TS hanno disponibile lo stesso binocolo marchiato APM, costa un po' di più ma ti danno già due coppie di oculari più performanti degli originali, e sono venditori rapidi e, a quanto si dice, di assoluta affidabilità.

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2590_APM-100mm-ED-APO-binocular-45--with-1-25--eyepieces.html

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 13:03 
Non connesso

Ok grazie, capisco!
Se l'intenzione è quella di presentare anche nuovi prodotti allora a maggior ragione conviene aspettare, vediamo cosa sfornano!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 17:13 
Non connesso

Scusate se mi permetto, ma già che ci siamo vorrei dire: semmai il titolo di questa "discussione" potrebbe meglio essere "che fine ha fatto il NEXUS III"?

Ovvero, giusto un anno fa, mentre sul sito ufficiale compariva a sorpresa l'offerta della terza coppia di flat-field Tecnosky insieme ad un aumento di circa il 5% del prezzo finale, per addolcire la pillola era stata ventilata dall'importatore italiano RP Optix una "rivisitazione" del Nexus II a partire dalle nuove forniture primavera2010.

Tale miglioria avrebbe dovuto riguardare il sistema di serraggio degli oculari, che - se sbaglio correggetemi - rimane l'unico neo serio di questo ottimo double lens.

Sia il primo Nexus, infatti, (quello bianco) che il Nexus II (quello attuale, nero), non hanno mai soddisfatto pienamente per il serraggio/centratura degli oculari.

In entrambi le versioni, "collare" (simil click-lock Baader), o "O-ring" che fosse non hanno mai risolto alla perfezione.

Al punto di aver letto che talvolta qualche oculare un po' più lasco é scivolato per terra puntando lo strumento allo zenith. Ho letto inoltre più d'un utilizzatore del Nexus dichiarare di esser dovuto ricorrere alla nastratura del barilotto per "ingrossarlo" un po'.

Non ho mai capito perché non sia stato scelto un sistema a vite (di pressione su barilotto liscio o scanalato) o insomma qualcosa che concettualmente ricordi il portaoculari come sui focheggiatori da telescopio.

Certo questa soluzione (o altre variazioni sul tema) non dipendono dall'importatore, bensì dal costruttore.

Ciò nonostante credo che sia giusto - dal punto di vista "consumeristico", diciamo così - cercare di rammentarlo nella speranza di veder finalmente migliorato tale "irrilevante" particolare.

Per il resto, le nuove serie di binocoli annunciate non sono dei doppietti 100mm angolati, per cui secondo me sono completamente diversi, cioé non paragonabili. Aspettare - sempre a mio inutile parere - ha senso solo se si cerca un angolato più leggero e maneggevole, o un "dritto" ad oculari fissi e meno oneroso (ma anche meno performante).

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 1:40 
Non connesso

Il mio accenno al ritardato lancio dei nuovi prodotti Rpoptix Tecnosky serviva solo ad avvalorare il discorso su un ritardo delle forniture da parte dei cinesi, cioè non arrivano sia i nuovi prodotti che il Nexus, che evidentemente non sono intercambiali tra loro trattandosi di binocoli ben diversi.
A mio parere poi il serraggio degli oculari con una singola vitina, su un sistema binoculare, credo che possa dar luogo più facilmente a scollimazione ( oculare che comunque viene spinto di lato nella sua sede ).

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 8:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
quoto, credo che il sistema migliore attualmente disponibile sia il clicklock della baader, ma quello da 31,8 non il fratello maggiore da 2", che ha un meccanismo diverso..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 10:29 
Non connesso

San ClickLock, intercedi per noi !

Nel Nexus (non mio) ci infilai una coppia di Nagler (uno mio e uno del binocolaro) e ci mettemmo una vita ad estrarli, sapete quando prende il panico di quando si fa una ca..ata irrecuperabile ? :lol: :lol: :lol:

Poi vennero via, ma solo a quiete ritrovata, senza forzare, "vellutando" la mano che prima era troppo frenetica.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 10:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi sembra TS li abbia, forse sotto altro nome, ma a 699 euro :shock:

non so quale modello sia, se quello con i portaoculari a pressione o a serraggio :roll:

Stessa avventura del Re con due televue pl11 :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 11:47 
Non connesso

Sul mio Apm c'è ancora il vecchio sistema ad o-ring; se gli oculari entrano ed escono con difficoltà, si può migliorare la cosa con un velo di cera d'api, se viceversa sono laschi a causa della scanalatura presente sul barilotto, le soluzioni sono due:
avvitare il barilotto al contrario, quando ciò è possibile, ovviamente;
usare del nastro adesivo per recuperare il gioco.
Si tratta chiaramente di cose che è meglio preparare e testare a casa, prima dell'uscita.

Vorrei però fare una considerazione personale; usando il binocolo non sento tutta questa esigenza di cambiare continuamente l'ingrandimento, come si fa con i telescopi.
Con una coppia di buoni oculari, che offrano il miglior rapporto campo/ingrandimenti, in funzione anche di quanto è buio il cielo da cui si osserva, si può passare una fantastica serata, senza bisogno d'altro.

Ps: attenzione a non dare info sbagliate.
Io, l'unico che ho trovato a 699 euro è questo, ma non è il 23-41x100.
http://cgi.ebay.it/UNITED-OPTICS-Grosfe ... 2c5a348ff9

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 14:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
e tutto questo mentre sull'usato languono 3 miyauchi......... :roll:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora