ciao fdc, ho provato ad ingrandire l'immagine ion corrispondenza dei bordi, ma non noto alcun allungamento (vedi foto allegate, che si riferiscono al bordo sx e dx dell'immagine). Prova a portare i bordi dell'immagine al centro del monitor,uno dei miei, pur di buona qualità, 'sbava' ai bordi.
quanto all'errore periodico, la prima paramount ha un errore periodico di +/- 1", l'ultima di +/- 1.2", valori ovviamente misurati senza PEC, che porta l'error eperiodico sotto il 1" in valore assoluto.
A presto,
Gianluca
fdc ha scritto:
ehm... oltre ai tubi direi che anche le due! paramount non sono certo da buttar via
complimenti Gianluca molto bella...
domanda: si nota un allungamento, in direzioni opposte, delle stelle a destra e a sinistra... dipende dallo spianatore che non spiana tutto il lenzuolo del 6303?
ciao,
Francesco
Curiosità: quanto è l'errore periodico misurato di quelle due belve?
Ciao ho riguardato.. e mi sa che è un effetto ottico... anche portando al centro mi sembra di vedere degli allungamenti ma se poi sposto la testa dall'altro lato rispetto alla stella mi sembra invece tonda... bò.. saranno gli occhiali...
Le paramount hanno degli encoder ottici tipo le nuove 10Micron o il TDM suppongo....