Allora.., sicuramente c'e' qualcuno meglio di me, ma in poche parole il sistema funziona cosi :
Pc, con una interfaccia chiamata EQ-DIR, del tipo USB o Seriale rs-232, (fai una ricerca con google, digitando "eq-dir", il link non te li do perche non so se e' vietato dal regolamento), io personalmente ne ho presa una USB (in un negozio di Firenze).
Con questa interfaccia, colleghi direttamente il Pc alla Montatura, eliminando la pulsantiera.
Tutti i controlli li fai da un programma che si chiama EQ Mod
http://eq-mod.sourceforge.netPer puntare il tele, dal planetario, selezioni gli oggetti, il tele si muove, controlli che l'oggetto sia nel campo unquadrato, e lo sincronizzi, il programma facendo cosi sa dove sta l'oggetto, e piu oggetti punti piu aumenta la precisione.
Per la guida vai con PHD giuding, che quando ti chiederà quale e' la porta per la guida gli dirai "ascom".
Io sono molto soddisfatto, a dirti il vero, ho tribbolato un po all'inizio, ma ora quando accendo il pc, e parte il tele, ho subito tutto in memoria e non spendo piu tempo alla messa in stazione del tele (chiaramente sono in postazione fissa), ma anche se ti muovi e' la stessa cosa, punti un paio di oggetti e vai....
edit: il planetario non va mai chiuso, ti serve sempre e va da solo....
Leo