Ho fatto un po' di misure sulle immagini fatte ieri sera ottenendo un risultato sorprendente!
Le immagini di riferimento sono state fatte con il nagler da 4.8mm, il nagler da 31mm e il pentax xw da 7mm.
Il risultato sembrerebbe essere che l'axiom è effettivamente un 15mm mentre il panotico dovrebbe essere un 16.4mm!
Uso il condizionale perchè ho fatto le foto tenendo in mano la macchinetta e sicuramente il sensore non era ortogonale al 100% all'asse ottico, ma i risultati sembrano evidenti!
A questo punto devo ripetere il tutto utilizzando non il metodo afocale ma la proiezione di oculare che mi consentirà di evitare di tenere in mano la macchina fotografica.
In ogni caso ecco cosa viene fuori:
Allegato:
untitled.JPG [ 32.64 KiB | Osservato 1058 volte ]
I quadratini rappresentano il raccordo con la curva teorica se l'axiom fosse un 15mm, i traingolini se il pan fosse 15mm, la figura parla da sola

@kapp e pilolli: non guardate solo le figure... se leggete capirete che il confronto sul deep "è rimandato alla prossima trasferta", consdierando la luna e i lampioni della ferrovia non aveva alcun senso farlo da casa