1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 11:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 36  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Star Party sull'Amiata del 2011
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 9:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
photallica ha scritto:
Vicchio ha scritto:
Liberiamoci dalla dipendenza dall'albergo e scegliamo le date con più libertà, IMHO

Sicuramente ti ricorderai che se n'è parlato parecchio in occasione delle precedenti edizioni, e il verdetto è stato che non ci sono alternative valide al Contessa. Se poi da allora ad ora sia cambiato qualcosa, io non lo so.

E' cambiato che il raduno è vincolato rigidamente alle paturnie alberghiere e resta in balia degli eventi (vedi scorsa edizione), una maggiore flessibilità (anche mentale) consentirebbe forse una maggiore partecipazione o almeno una miglior riuscita.

Ad esempio, perchè non scegliere un sito osservativo diverso , dove chi vuole si alloggia autonomamente con famiglia nei paraggi, mentre chi vuole osservare fino all'alba poi si sistema come vuole...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 10:07 
Non connesso
Moderatore

Io non voglio cambiare, il prato della contessa e l'albergo lì a due passi mi piacciono molto! Nel caos non si potesse fare, però, penso che si possa riuscire a trovare un altro posto, tutto qua.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 10:18 
Non connesso
Vendor

Vicchio ha scritto:
Ad esempio, perchè non scegliere un sito osservativo diverso , dove chi vuole si alloggia autonomamente con famiglia nei paraggi, mentre chi vuole osservare fino all'alba poi si sistema come vuole...

Alex,
in linea di principio il tuo ragionamento non è sbagliato. SE...
Se tutti fossero (fossimo :D ) autonomi, se non pretendessimo determinate comodità o -per alcuni- esigenze, come ha giustamente sottolineato Renzo nel suo intervento.
Diciamo che lo starparty è visto come un'occasione per stare assieme sotto il cielo e spesso chi riesce a ritagliarsi qualche giorno di ferie non ha voglia (giusto o sbagliato lo lascio decidere agli amici) di stare ad organizzarsi tra alberghi, spostamenti, telescopi incustoditi, ecc...
La scelta del Contessa/Amiata può non soddisfare tutti ma la verità è che è la soluzione che viene incontro al maggior numero di persone, visto che più che prenotare (e pagare :D ) non devono fare al di fuori del divertirsi.
Poi è ovvio che tante cose sarebbero migliorabili e noi ci sforzeremo di venire incontro a tutte le esigenze; il punto è che vogliamo cercare di coinvolgere il maggior numero di amici astrofili sotto un bel cielo, perchè in fondo in fondo è proprio questo il fine ultimo della nostra comunità. :)
Spero di vederti quest'anno lassù.

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 10:46 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
E' cambiato che il raduno è vincolato rigidamente alle paturnie alberghiere e resta in balia degli eventi (vedi scorsa edizione), una maggiore flessibilità (anche mentale) consentirebbe forse una maggiore partecipazione o almeno una miglior riuscita.

Non capisco il perché di tanta titubanza sul Contessa.
Quali sono queste paturnie alberghiere e mancanza di flessibilità?
Sono andato sul sito e trovo che sia un hotel veramente carino con un paesaggio incantevole ( così sembra ).

http://www.hotelcontessa.it/

Non so chiaramente cosa dire per quanto riguarda i servizi e cortesia.
In ogni caso, e visto che sono quasi sei anni che non mi prendo un giorno di ferie, credo che prenoterò una suite familiare da far coincidere con l'eventuale star-party. Mia moglie ha accolto ben favorevolmente la proposta e credo che verde, aria di montagna, buona cucina, un bel cielo e ( soprattutto ) la vostra piacevole presenza renderà il tutto un godibile soggiorno.
E' un regalo che voglio farmi. :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 11:09 
Non connesso

Io devo dire ho cercato un po' in giro, ma un altro posto in grado di accogliere un centinaio di persone a prezzi contenuti, con un prato comodo davanti ed un cielo decente non l'ho trovato.

Purtroppo gran parte dei problemi, mi pare di capire, sono colpa di gente che negli anni passati ha dato forfait all'ultimo, ha sbagliato il gestore a non chiedere la caparra ma certi comportamenti non sono corretti.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 11:09 
Non connesso

Il primo anno sono venuto con la moglie e due bambini, di cui uno di 6 mesi, e l'accoglienza del Contessa è stata ottimale.
Il secondo anno sono venuto da solo con alcuni amici, non prenotando e dormendo poche ore in una situazione di fortuna. Anche qui, la Presenza dell'albergo con bar annesso, che mi ha dato cena la sera, rifugio la notte per qualche caffè e colazione la mattina è stata un "plus" che altri star-party non anno.
Il terzo anno ero organizzato per venire in camper (come quest'anno) ma i "copiosi eventi" ci hanno fatto desistere. Sono certo che avrei comunque cenato ottimamente al Contessa, idem per la colazione.

Insomma, io le ho provate tutte, e non trovo, nella scelta fatta dallo staff, nessun problema che mi faccia pensare che sia opportuno cambiare luogo. NESSUNO!
Centro-Italia e cielo molto buio sono condizioni fondamentali per consentire la partecipazione dei più. L'albergo accanto fornisce la comodità per chi vuole essere comodo, e non da problemi di nessun tipo per chi vuole sistemarsi in altro modo.

Col GADS sappiamo come sia difficile organizzare uno Star-party accontentando tutti, facendolo ogni anno a Bazena, a fine Agosto.
Quindi, attendo solo la conferma della data: la delegazione Bresciana sarà certamente dei vostri!

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 11:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dico la mia.
Questo è il secondo Star Party a cui vorrei partecipare. L'anno ascorso, sempre al Contessa, ho passato 3 giorni tremendi dal punto di vista meterologico( :evil: ) ma belli dal punto del calore umano( :P ). Ho dato un volto all'avatar di molti di voi e ho fatto belle chiacchierate con Renzo, Danilo, Roberto, Andrea e molti altri. Secondo me il Contessa rimane l'alternativa più valida: bel paesaggio, possibilità di escursioni di giorno sia in mezzo al verde che nei paesi circostanti, il cielo...beh, questo non so dirvelo causa maltempo ma a sentire i partecipanti alle sessioni degli scorsi anni sembra ideale. Inoltre la comodità di posizionare gli strumenti nello spazio enorme proprio davanti alle camere, possibilità di fornitura "fraudolenta" di energia elettrica (per chi non è autonomo), spazio per i camper, la sala sotterranea per eventuali lezioni o seminari (ricordo quello di Roberto sulla fotometria), insomma molte comodità che facilitano l'incontro. Forse in Italia Centrale ci sono strutture ricettive altrettanto adeguate ma chi si prende la briga di accollarsi l'organizzazione e di tenere i contatti con albergatori sconosciuti? I nostri moderatori/organizzatori hanno già 3 anni di esperienza alle spalle in merito e credo che questo vada considerato attentamente. Sicuramente ci sono stati e ci saranno alcuni problemi ma almeno sappiamo di che si tratta.

Sono daccordo con Marco (Marcomatt) che Forca Canapine è un sito ottimo ma i rifugi sono distanti tra loro e rimane difficile lasciare posizionati gli strumenti per 3 giorni senza preoccuparsene. Un conto è un mini star party di 15-30 persone senza famiglia al seguito (tutti in un rifugio) e un conto uno di 100.

Chiedo una sola cosa agli organizzatori: al momento dell'accordo con il Sig. Porcelli e possibile prevedere anche la sola mezza pensione? L'anno scorso la formula era solo la pensione completa e sinceramente io e mia moglie, non essendo grandi "mangioni", abbiamo sofferto molto il doppio pasto completo (soprattutto il pranzo che impediva anche di rimanere fuori tutto il giorno a visitare i posti incantevoli che ci sono intorno). Io sono ingrassato più di 2 chili in 3 gg :twisted:! Certo, direte voi, salti il pasto e rimani dove ti pare, però mi sembra sprecato!

Anch'io rimango in attesa di buone notizie dagli organizzatori, possibilmente celeri in modo da potermi organizzare le ferie per tempo.

Ciao, Fabrizio.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 11:31 
Non connesso

Matteo, perfetto, se parli a nome di tutti i possibili partecipanti al Raduno, magari avendo già sentito il parere di ognuno, allora il discorso è definitivamente chiuso... :roll:

Stefanov, è una lunga storia :lol: ma vai tranquillo, al Contessa ti ci troverai bene, vacci pure senza problemi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 11:32 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
Purtroppo gran parte dei problemi, mi pare di capire, sono colpa di gente che negli anni passati ha dato forfait all'ultimo, ha sbagliato il gestore a non chiedere la caparra ma certi comportamenti non sono corretti.

infatti lo scorso anno hanno chiesto la caparra... che io ho perso perchè ho rinunciato causa pioggia...
Comunque il problema fondamentale è l'albergo, nel senso che per alcuni è indispensabile... se non ci fosse questa "necessità" ci sarebbe molta più libertà sia di luogo che di data e anche maggiori probabilità di successo dato che si può decidere quasi all'ultimo minuto se farlo o rinviarlo... ovviamente verrebbero meno alcune comodità...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 11:32 
Non connesso

L'anno scorso contessa non ci ha voluto restituire la caparra quindi quest'anno non penso che ci faremo vedere, semmai veniamo in camper solo dopo aver visto le previsioni.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora