Dico la mia.
Questo è il secondo Star Party a cui vorrei partecipare. L'anno ascorso, sempre al Contessa, ho passato 3 giorni tremendi dal punto di vista meterologico(

) ma belli dal punto del calore umano(

). Ho dato un volto all'avatar di molti di voi e ho fatto belle chiacchierate con Renzo, Danilo, Roberto, Andrea e molti altri. Secondo me il Contessa rimane l'alternativa più valida: bel paesaggio, possibilità di escursioni di giorno sia in mezzo al verde che nei paesi circostanti, il cielo...beh, questo non so dirvelo causa maltempo ma a sentire i partecipanti alle sessioni degli scorsi anni sembra ideale. Inoltre la comodità di posizionare gli strumenti nello spazio enorme proprio davanti alle camere, possibilità di fornitura "fraudolenta" di energia elettrica (per chi non è autonomo), spazio per i camper, la sala sotterranea per eventuali lezioni o seminari (ricordo quello di Roberto sulla fotometria), insomma molte comodità che facilitano l'incontro. Forse in Italia Centrale ci sono strutture ricettive altrettanto adeguate ma chi si prende la briga di accollarsi l'organizzazione e di tenere i contatti con albergatori sconosciuti? I nostri moderatori/organizzatori hanno già 3 anni di esperienza alle spalle in merito e credo che questo vada considerato attentamente. Sicuramente ci sono stati e ci saranno alcuni problemi ma almeno sappiamo di che si tratta.
Sono daccordo con Marco (Marcomatt) che Forca Canapine è un sito ottimo ma i rifugi sono distanti tra loro e rimane difficile lasciare posizionati gli strumenti per 3 giorni senza preoccuparsene. Un conto è un mini star party di 15-30 persone senza famiglia al seguito (tutti in un rifugio) e un conto uno di 100.
Chiedo una sola cosa agli organizzatori: al momento dell'accordo con il Sig. Porcelli e possibile prevedere anche la sola mezza pensione? L'anno scorso la formula era solo la pensione completa e sinceramente io e mia moglie, non essendo grandi "mangioni", abbiamo sofferto molto il doppio pasto completo (soprattutto il pranzo che impediva anche di rimanere fuori tutto il giorno a visitare i posti incantevoli che ci sono intorno). Io sono ingrassato più di 2 chili in 3 gg

! Certo, direte voi, salti il pasto e rimani dove ti pare, però mi sembra sprecato!
Anch'io rimango in attesa di buone notizie dagli organizzatori, possibilmente celeri in modo da potermi organizzare le ferie per tempo.
Ciao, Fabrizio.