lince43 ha scritto:
cari forumisti vi chiedo un aiuto. ho da poco comperato un celestron lcm 114 e sto letteralmente impazzendo per l'allineamento.. ho provato in tutti i modi ma non riesco tutte le volte che inserisco qualcosa il telescopio si mette a 180 gradi opposto da dove dovrebbe andare. io penso che sto facendo dei casini con le impostazioni.. tipo ora legale regione etc etc.. per info abito in grecia a kalamata .. 1 ora avanti rispetto al fuso di roma.. vi prego.. guidatemi nella configurazione..
grazie...
Paolo PAPI
Allora..le impostazioni che devi controllare sono:
latitudine e longitudine corrette (in rete le trovi sicuro), ora corretta, fuso (+1) e daylight ( ora solare)..
Allinea moooolto bene il cercatore al tele, e poi per l'allineamento cerca tre stelle relativamente lontane, da creare un triangolo ne cielo...
Non so se puoi anche usare l'allineamento auto a due o tre stelle, che secondo me è il più semplice e valido..tu punti un astro che conosci e lui ti avvicina approssimativamente agli altri, che poi tu devi solo centrare bene...
ricoorda che meglio allinei il tele e cercatore con alti ingrandimenti, piu preciso sarà il tutto...
e attenzione all'alimentazione..non so come sia alimentato ma sarebbe meglio smpre con la corrente di casa..se va a batterie attento che non siano scariche..
tutti all'inizio abbiamo penato un po' ma con la pratica vedrai che si risolve tutto e allineerai il tuo tele in un secondo!!!