1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2006, 11:22 
Non connesso

Tra 180 e 160 secondo me cambia poco, Giove e Saturno sono entrambi sufficientemente grandini per essere apprezzabili a 160x.
Inseguendo a mano importa forse di più il campo, 60° (se ben corretti bada) ti danno un intervallo maggiore di osservazione, direi che è una differenza considerevole e la si nota bene, soprattutto su Giove, è bello osservarlo ad alto ingrandimento senza perdere la visione globale dei quattro satelliti.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2006, 11:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
deneb ha scritto:
a) nell'osservazione visuale di giove e saturno si sente molto la differenza fra 180 e 160 ingrandimenti?

Da quado ho il Mak Saturno mi è capitato solo in una notte (azi, alba!) di seeing ottimo.

Su Giove, a mio parere, a oltre i 150x o sali di parecchio (50x di differenza), o la differenza che percepisci è minima, e magari a favore dell'ingrandimento minore che sembra più inciso.

Cita:

b) a 150 ingrandimenti si sente molto la differenza fra un oculare con 40 o 60° di campo apparente?

tenete presente: solo per il visuale e con inseguimento a mano come sopra

Tra 40 e 60 forse si, tra 50 e 60 un po' meno.

A volte preferisco usare per i pianeti il Plossl 15mm+barlow2x (166x) anzichè il Burgess WA 8mm (60°) (156x), perchè anche se il campo è un po' più ridotto, l'immagine di Saturno nel Plossl è ottima e incisa su tutto il campo, mentre nel Burgess c'è un po' di bordo che dà problemi, e finchè non giunge nella parte centrale, il pianeta è meno nitido.

Inseguendo a mano, secondo me è preferibile avere una immagine definita su tutto il campo, perchè si osserva mentre l'oggetto attraversa il campo, non mentre è fermo al centro.

Io poi preferisco avere una barlow, per avere anche una migliore estrazione pupillare (inseguendo a mano è quasi impensabile di avere la pupilla appiccicata a 2mm dall'oculare, secondo me), che ottiei o con un Plossl e una barlow, o con un più costoso oculare Vixen LV.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2006, 11:53 
Non connesso

Insisto... e me ne scuso, ma se sei di palato fine, e per di più binofilo, la combinazione ottima per le tue esigenze è quella già citata : Portamount (240€ da Miotti) e C5 con torretta binoculare più oculari Antares 19mm/70°.

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: se vuoi ti invito a casa mia per provare questa configurazione, sto a 3 Km dalla A4, oppure ci si potrebbe trovare al Giovà uno di questi fine settimana.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2006, 12:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
sarebbe comunque un piacere incontrarti king e non è escluso che accada, ma non questo mese ahimè..(guarda che me ne ricordo eh? :wink: ); ma penso di escludere al momento nuove configurazioni

le domande che ho posto invece sono semplicemente volte a capire meglio quanto tempo fa mi disse Ford Prefect circa gli oculari zoom (alludo al vixen VL 8-24).....ma deve essere tuttta un'evoluzione che voglio fare con calma sul campo (con lo zoom avrei un solo oculare senza la diagonale, cioè un ulteriore semplificazione e rapidità di utilizzo dello strumento: il vero delirio dei binofili)
circa l'estrazione pupillare e campo mi sono trovato comunque bene con il burgess planetary (60 di campo, 20 mm di estrazione con il comodo posizionatore micrometrico dell'occhio)

badate: non dimentico nè trascuro nessuna delle vostre opinioni: se faccio diversamente è solo perchè ne estraggo una sintesi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2006, 12:57 
Non connesso

deneb ha scritto:

a) nell'osservazione visuale di giove e saturno si sente molto la differenza fra 180 e 160 ingrandimenti?
b) a 150 ingrandimenti si sente molto la differenza fra un oculare con 40 o 60° di campo apparente?

tenete presente: solo per il visuale e con inseguimento a mano come sopra

vi ringrazio molto :)

a) No, non si sente la differenza.
b) Se devi inseguire a mano dico di si.
Ciao,
fabio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2006, 14:23 
Non connesso

Il Burgess Planetary non l'ho considerato perchè non ce l'ho nè l'ho mai provato, ma a quanto dici sembra l'oculare ottimo per l'osservazione visuale inseguendo a mano.

Per quanto riguarda lo zoom, visto che è una soluzione molto particolare (a me personalmente piace, soprattutto perchè mi permetterebbe di minimizzare l'ingombro), ti consiglierei vivamente di cercare di provarlo di persona per farti una idea.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2006, 18:53 
Non connesso

terrò conto di tutto quanto mi avete detto.....non a caso ho riesumato questo topic
certo la configurazione dell'amico king è"appetitosa", ma purtroppo non corrisponde esattamente al mio scopo....e poter provare quell'oculare specifico non è sempre così semplice......ma come sapete...non ho troppa fretta..... :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 18:21 
Non connesso

ALT..FERMA LA MULA.... :shock: .HO PENSATO E SCRITTO UNA SCIOCCHEZZA MONUMENTALE :oops: .

quando parlavo della differenza di campo tra 40 e 60° a 156X, stavo pensando alla differenza fra il burgess planetary 7mm e al vixen LV zoom 8-24, il quale ha sì la variazione di campo ma i 60° sono a 8 mm (156x per me), mentre i 40° sono a 24mm
pertanto la vera domanda è:
con l'inseguimento a mano 40° di campo apparente a 52x è ancora decente ( a occhio direi di sì, ma siate ancora pazienti una volta :oops: )

PS: mi è stato detto che l'estrazione pupillare del vixen (20 mm) rimane costante pur variando la focale (dell'oculare ovviamente): è una cosa che vi risulta per gli oculari zoom?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 19:06 
Non connesso

A 52x dovresti inseguire benissimo...il pianeta rimane nell'oculare per un bel pò...però a 52x....ci vedi ben poco!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 6:26 
Non connesso

sì,sì mi rendo conto..era solo per capire meglio la questione del campo; con i 52x più che altro faccio un puntamento ottimale per poi salire con gli ingrandimenti

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora