link77 ha scritto:
Per RAS
sono tutti singoli frame
questi sono i dati di una decina di darkframe mediati
Mono
Maximum 60172.637
Minimum 622.343
Average 654.119
Std Dev 77.950
Total 5.570407e9
mmm la deviazione standard rimane alta......ma non rappresenta l'ampiezza della campana relativa alla distribuzzione gaussiana dei campioni?
quindi significa che c'è un massimo, c'è un minimo e nel caso della mia ccd ci saranno molti campioni che avranno un valore che è in mezzo a quello massimo e quello minimo o sbaglio?
mi puoi mostrare i dati relativi ai dark di cui parli?non ne hai uno da 10 min a -25?
link77 ha scritto:
la differenza di fondo tra il dark (poco oltre il 400 come valore) e l'immagine (ben oltre le 10 volte, cioè oltre 4000) mi fa pensare che te sei andato troppo oltre il limite, cioà che il fondo cielo aumenta tanto quanto aumenta il segnale della nebulosa o di una qualsiasi stella.
non è normale? visto che riprendo a 8km dal centro di torino e 1km dall'areoporto? ho il cielo molto chiaro
per INZET
i raccordi li prendi da TS ma non farti fare da loro il setup perchè sbagliano di sicuro
dalle prime prove sembra spianare tutto il campo, la foto che ho postato non è croppata, le stelle sono allungate tutte lungo una sola direzione quindi non dipende dallo spianatore.
10min a -25 non ne ho, cercherò di farle la prossima volta che vado in osservatorio (con quelle esposizioni lunghe ci vuole tempo).
La dev. sta. da il + e - rispetto al valore del beckround (il fondo). Come dire che se ha il backround a 1000 e la dev. stan. è 10 vuol dire che i valori ADU dei pixel nel campo della CCD saranno compresi tra 990 e 1010.
Certo ce stai vicino a un aereoporto e già tanto ma quello che volevo farti capire che, rpoprio epr quello, secondo me 10min sono troppi e ti mangi molta nebulosità.
Vuoi fare una prova che taglia la testa al toro? Prendi un campo qualsiasi e fai esposizioni a raddoppiare ( tipo una sequenza da 30sec, 60sec, 120sec, 240sec, 480sec) se il fondo cielo raddoppia e cosi anche le stelle tu NON guadagni niente perchè il rapporto S/R rimane costante se non, quando diventa troppo lunga la posa, inizia a mangiarti lo stesso soggetto.
Se farai la prova capirai anche il limite dell'esposizione in quelle condizioni di cielo.