1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 13:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 12:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ripresa ieri sera durante una serata piuttosto favorevole (buona trasparenza insieme a limitata turbolenza) questa immagine è il risultato della combinazione (sigma) di 16 pose ciascuna di otto minuti, riprese con la Canon 350D più filtro Astronomik Cls Clip. Le immagini sono state acquisite con Nebulosity 2.3.7 insieme a Phd Guiding in dithering, e successivamente sono state calibrate con Images Plus 3.8.2; il post processing è stato effettuato con Images Plus, PS, Astroart. Nell’immagine finale sono ben visibili l’amp-glow della canon, ed una tonalità blu-verde su quasi tutte le stelle (che è un regalo del filtro CLS Astronomik). Stavolta non sono riuscito a ridurlo, a differenza di altre riprese nelle quali la tonalità blu verde mi sembrava meno invasiva. Ho anche separato i canali RGB, ho lavorato sul canale blu e l’ho ricombinato, ma con scarsi risultati. Il rumore di fondo è presente, così come l’amp glow, tuttavia mi sembra in linea con altri risultati che vedo ottenuti con la gloriosa 350D.
Così, mentre sogno le stelline che ha ottenuto skiwalker con il suo FSQ 106 (e la sua abilità nel processing), mi riposo dal lavoro (modesto) di elaborazione, soddisfatto della mia serata fotografica e del risultato. Ovviamente, ci tornerò sopra quando mi sentirò meno stanco.

Aggiungo anche qualche immagine dell’acquisizione e del processing…

A presto

Roberto

Link alla ripresa: http://casanovaobs.blogspot.com/2011/02 ... 00800.html

Allegati:
Acquisizione.jpg
Acquisizione.jpg [ 142.61 KiB | Osservato 991 volte ]
Post processing 1.jpg
Post processing 1.jpg [ 188.84 KiB | Osservato 991 volte ]
Postprocessing 2.jpg
Postprocessing 2.jpg [ 193.68 KiB | Osservato 991 volte ]
Preprocessing4.jpg
Preprocessing4.jpg [ 171.46 KiB | Osservato 991 volte ]

Ultima modifica di roberto_coleschi il sabato 5 febbraio 2011, 15:19, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 12:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao!vedo che ti ho dato lo spunto di provare questo soggetto! hehe :D beh il risultato è di tutto rispetto...vedo che ci hai lacvorato veramente molto!!.forse un pò troppo arancione..ma questo è sempre relativo da monitor a monitor!

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 12:46 
Non connesso

bella foto!
anche per mè troppo arancione, per il cls io mi trovo bene facendo l'allineamento canali rgb con DSS,poi tiri fuori i colori con il controllo selettivo in PS, molto peggio con il baader uhc-s.
complimenti cmq :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 14:08 
Non connesso

Ciao, concordo sul troppo arancione, ma le stelle non sono affatto male. Con la correzione colore selettiva nel blu puoi cercare di riportarlo alla tonalità che preferisci togliendo parte del verde. L'immagine è comunque molto bella

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 16:31 
Non connesso

ciao roberto, complimenti per la guida e la collimazione. Anche il fuoco mi sembra ok 8)
Mi piace molto come hai trattato le stelle. Sui colori forse hai perso qualcosa sul blu ed hai troppo posso.
Saluti
Mario

- Avalon M1
-SX Lodestar
- SX h694
http://www.astrobin.com/users/speedking80/
In direzione ostinata e contraria!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 19:09 
Non connesso

Skiwalker ha scritto:
ciao!vedo che ti ho dato lo spunto di provare questo soggetto! hehe :D beh il risultato è di tutto rispetto...vedo che ci hai lacvorato veramente molto!!.forse un pò troppo arancione..ma questo è sempre relativo da monitor a monitor!

Proprio così: ho visto la tua (ed un'altra ripresa in un altro forum) e ho deciso di provarci :) ; pensa che è un soggetto che non conoscevo... :|

Kiunan ha scritto:
Ciao, concordo sul troppo arancione, ma le stelle non sono affatto male. Con la correzione colore selettiva nel blu puoi cercare di riportarlo alla tonalità che preferisci togliendo parte del verde. L'immagine è comunque molto bella

Kind e Kiunan: grazie per l'apprezzamento e per le vostre osservazioni, sicuramente stimolanti. Ho riveduto l'immagine e l'ho corretta: il prezioso tutorial di Andrea Ferrari è veramente ben fatto e offre numerosi spunti (Kiunan: lo conosci? :) )

Mario, grazie per le tue osservazioni: il bilanciamento dei colori in un'immagine è veramente una procedura troppo personale, che si presta a numerosissime variabili, non ultima il gusto personale. Bisogna ritornare spesso sulla stessa immagine, meglio dopo qualche giorno... :)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora