link77 ha scritto:
il mercato della strumentazione astronomica è mooolto di nicchia e la scelta di marchi è davvero ampia.
le dslr le producono sony canon nikon olympus pentax ( 5 marchi) a fronte di un mercato sterminato mentre invece per piccolo che sia il mercato dell'astrofotografia o della fotografia scientifica in generale abbiamo QSL, FLI, SBIG, ATIK, MORAVIAN, QHY, APOGEE epotrei ancora continuare poi mentre ci sono 2-3 modelli per marchio di DSLR quanti modelli abbiamo di camere CCD per marchio?
lo scandalo secondo me è un altro.....visto che l'elettronica per gesire un kaf 8300 è simile a quella per gestire un kaf 6300...perchè le camere con il secondo sensore costano il triplo non penso che tra i due sensori ci siano 4-5000 euro di differenza
L'elettronica sembra uguale ma non e cosi. Il secondo sensore, più sensibile e meno rumoroso la kodak lovende a un prezzo altissimo rispetto all'altro (e purtroppo ha anche poca concorrenza quindi tiene prezzi alti!).