kind of blue ha scritto:
ciao Emilio
bella foto, ma anche io la vedo un pò scura, 13 min sono possibili con l'ha, anche 15 , perlomeno se si lavora a temperature abbastanza basse.
altri appunti:
mi pare che qualcosa non abbia funzionato bene con i flat,e secondo me hai ridotto un pochino troppo le stelle piccole, sono diventate grigie, innaturali.
complimenti cmq

Ciao Kind, si hai ragione, come dicevo a Roberto me ne sono accorto pure io.
Per i flat, me ne sono accorto dopo averla pubblicata e qui c'è una cosa da dire: con le pose normali, cioè non in Ha, i flat li riprendo con il flat panel e prima di fare la serie porto il valore mediano vicino a 2048, agendo sul tempo di expo (gli ISO li lascio fissi su 800, come le riprese light) sul trimmer del flatpanel che regola la luminosità.
Quando ho preso i flat col filtro Ha ho visto subito che i valori andavano aggiustati e anche di parecchio e dopo avere aumentato al massimo la luminosità del flatfield, ho aumentato i tempi di expo che da 1/80s che uso di solito sono dovuto andare a 2,5s.
Penso che mi sfugga qualcosa e il problema deve essere lì.
Sulla riduzione delle stelle devo ancora prenderci la mano per bene e a volte cado in questo errore, cmq stasera ci rimetto mano e vedo di lavorarla meglio.
Grazie ad entrambi e ciao.
Emilio