non voglio essere polemico ma precisione per precisione:
i prezzi che ho segnalato sono quelli attuali di telescope service, dell'advanced gt e heq5 synscan
peraltro fino a poco tempo fà la gt era proposta a 550, quì in italia come sappamo non sono sempre "allineati".....
il tour c'è anche sul synscan, ma è diverso quello del nextar è più "intelligente" riguarda sostanzialmente solo gli oggetti vicini, similmente all'altra funzione constellation, che appunto riguarda solo la costellazione in oggetto,peraltro è possibile ottimizzare l'allineamento in quella determinata zona per aumentare la precisione, sarà che io osservo sempre in zone parzialmente coperte , xmè è comodo.
le stelle di allineamento :
se fossero tutte buone il synscan non darebbe messaggi di errore, vero che sapendolo si prende misura , ma uno che non ne sappia si può trovare in difficoltà .Quelle che propone il nexstar sono sempre tutte buone.
Sul fatto della posizione delle stelle a est o ovest , questa funzione è a mio avviso particolarmente comoda, sempre facendo riferimento a chi non le conosce a memoria , se per esempio hai l'est coperto imposti ovest e sei certo che le stelle proposte son tutte visibili, eventualmente si può impostare anche l'altezza minima .
sul fatto della precisione anche il nextar naturalmente preferisce due stelle da una parte e una dall'altra del meridiano ma se non le vedi si accontenta.
inoltre, una volta fatto l'allineamento a due stelle , quando aggiungi le stelle di calibrazione che servono a calcolare l'errore conico(dalla terza in poi) di fatto te le propone automaticamente dall'altra parte del meridiano, insomma è un sistema a "prova di imbecille"
detto ciò , non ho motivo di tifare per l'uno o per l'altro sistema , ne intendo dire che il synscan sia scarso,ma possedendoli entrambi(oltre alla cg5 ho un eqg synscan) ho avuto modo di constatare che il nexstar è meglio, almeno per mè.
vero che sono entrambi syntha ma celestron è stata comprata quando il nexstar esisteva già, ora non resta che sperare che lo integrino anche sulle syntha, sarebbe tutto guadagnato......