Ciao a tutti
Visto che l’unico modo per ottenere giustizia quando un venditore fa orecchie da mercante sembra essere quello di avvisare altre persone in modo che non possa più accadere, racconterò la mia ultima (nel senso che sarà anche l’ultima volta che compro da loro) esperienza con un noto negozio tedesco “TS”.
Ho acquistato una camera CCD con filtri e uno spianatore per il mio rifrattore spendendo bei soldini, non volendo avere problemi per collegare il nuovo set up ai miei due tubi (visac e un apo WO vecchio modello ) ho chiesto di configurarmi una serie di spaziatori.
Bene, i soli spaziatori e adattatori per collegare la camera ai telescopi sono costati poco meno di 200 euro, peccato che non ne abbiamo azzeccata una!
I distanziatori tra il riduttore del visac e la camera così come me li avevano configurati finivano con una filettatura M48 femmina che a meno di un rapporto lesbo non era adatta alla filettatura M48 femmina della camera CCD (meno male che me ne sono accorto prima di effettuare l’ordine) ed ho fatto correggere l’ordine.
Lo spianatore TS ha una filettatura da 2”(M48) maschio la camera ha una filettatura da 2”(M48) femmina … vi chiederete cosa ci vuole a configurare degli spaziatori per ottenere il giusto back focus?…..mi hanno mandato degli spaziatori con filettatura T2 incompatibili sia con lo spianatore che con la camera …. ad una mia richiesta di spiegazioni mi hanno detto che quello era lo spaziatore che vendono insieme allo spianatore e che dovevo comprare dei raccordi! Questa è la pagina dello spaziatore … giudicate voi … meno male costava poco
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1878_Adaptor-kit-for-the-TS-2--field-flattener---package-deal.htmlIl fok del rifrattore ha un innesto con filettatura M80 femmina mi serve un raccordo M80->M48(2”), Ts vende due raccordi M80->M69 e M69->M48 faccio le domande per essere sicuro che tutto vada bene specificando cosa dovevo fare e che mi serviva che il raccordo M80->M69 avesse una filettatura M80 maschio dal lato del telescopio, dopo aver avuto conferma delle caratteristiche dei raccordi procedo all’ordine.
In questi giorni stavo aspettando ancora questo oggetto insieme ad altri che non erano disponibili al momento della prima spedizione, vista la “sola”, la non professionalità e la poca accuratezza nel dare informazioni, Sabato ho ripetuto le domande sulle caratteristiche di questi raccordi.
Appena mi avvisa di non essere più sicuro che l’oggetto vada bene per me (ci mette un po’ di tempo a dirlo) io annullo l’ordine chiedendo di mandarmi degli spaziatori da 2” (dello stesso valore, per risolvere il problema, a questo punto a mie spese, dello spaziatore sbagliato dello spianatore) chiedendogli se per lui va bene.
Dopo qualche ora ricevo la mail che la spedizione è stata effettuata, controllo l’orario e la spedizione è avvenuta prima dell’annullamento dell’ordine … secondo voi cosa mi hanno spedito?
Contrattando sul prezzo avevo ricevuto uno sconto del 10%, chiedendomi di pagare la cifra intera e che poi avrebbero provveduto al risarcimento.....sono sicuro che prima o poi lo riceverò! (in parte l’ho già avuto perché ho chiesto uno spianatore a parziale risarcimento).
Morale della favola mi ritrovo con 80 euro di merce inutilizzabile, senza parlare che allo stato attuale non so come collegare lo spianatore alla camera.
Voglio solo dire STATE ATTENTI … a parte i soldi mi rode il loro comportamento, il non ammettere l’errore, il rispondere solo ad alcune mie domande (ovviamente non a quelle relative a problemi) ed il farmi passare per colpevole.
Mi sono sempre trovato bene ad acquistare da loro ….. avranno cambiato gestione? ... spero nella loro redenzione con risposte degne di un venditore molto conosciuto ed apprezzato.