Raf, io la Barlow, l'ho pagata 110 Euro.
Dichiarata Apo 1.5x.
Non credo che 110Euro siano davvero pochi, visto il costro delle Televue 2x, e 3x, siamo li, anche se credo di averla pagato piu' del dovuto.
Ne avresti un altro di quel raccordo che ti sei fatto fare?

..
Purtroppo o andavo di 2x direttamente, o scendevo a fuoco diretto quella serata.
Ora sto' elaborando quelle a 2x, trannne un paio buone, il restante sono tutte da cestinare.
Il problema e' giunto nella secnda serata di ripresa, quando sono passato alla 2x, dove il seeing era calato di qualche punto.
Il problema della perdita di luminosita', la si compensa anche con una camea piu' sensibile e un lieve aumento del Gain, con conseguente aumento dei Frame purtroppo di ripesa, e maggiore elaborazione finale..anche se credo i miracoli con un seeing variabile di piu' di due minuti di ripresa, si fanno sentore moltissimo nel complesso, quando il seeing e' mediocre.
Ma cosi' significa anche cercare il pelo nell'uovo, cosa che noi HIRES facciamo in tanti anni di esperienza, gisutissima per le nostre capacita' elaborative.
Tutto e' in funzione del seeing a disposizione, non voglio asserire che con strumentazioni minori si fa' di piu', ma
ci si puo' avvicinare in certe situazioni..
Spero di non essere frainteso...