hai ragione sono stato troppo "stringato"

quando dicevo "è una webcam" intendevo dire che non è niente di piu', nel senso che io non mi aspetterei niente di piu' di quello che si puo' ottenere con una comune webcam (con sensore ccd), l'unica cosa interessante (almeno sulla carta) è la maggior dimensione del sensore (utile, in parte, sulla luna).
la qualità delle immagini che potrai ottenere dipende, naturalmente, dalla qualità della tua ottica che, pero', non conosco nello specifico.
con un newton si possono ottenere, comunque, buoni risultati, soprattutto potrai prendere confidenza con le tecniche di ripresa e di elaborazione, se poi vorrai ottenere immagini di qualità elevatissima (tipo quelle che sfornano i nostri amici del forum) allora diventa irrinunciabile una apertura maggiore che ti consentirà di andare a risolvere i piu' piccoli particolari.
insomma se ti procuri una webcam puoi cominciare a divertirti e capire se la passione per la foto "esplode" ose (come nel mio caso, per esempio) non riesce mai ad emergere veramente