1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 20:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2011, 20:17 
Non connesso

Ho letto il thread relativo a questa montatura, cercando info di prima mano, ma senza trovarne.
Possibile che nessuno ce l'abbia? Che l'abbia provata? O che abbia notizie di prima mano di prove sul campo?

Giuseppe Marino

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2011, 23:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Secondo me, sì: è possibile.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 2:50 
Non connesso

Pilolli ha scritto:

No.Potrebbero non frequentare forum,per esempio.Comunque ho la certezza che sono stati venduti vari pezzi.Io,ho avuto modo di provarla sia in fotografico che visuale con un TEC 140 e un 160 FL.

Cosa Vuoi sapere??

Maurizio Caponera

Strumenti:
Celestron C11

Oculari:Zeiss Abbe II,Pentax,Nagler,Barlow Zeiss 2-4X , Zwo asi 290mm

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 12:50 
Non connesso

mau capo ha scritto:
Pilolli ha scritto:

No.Potrebbero non frequentare forum,per esempio.Comunque ho la certezza che sono stati venduti vari pezzi.Io,ho avuto modo di provarla sia in fotografico che visuale con un TEC 140 e un 160 FL.

Cosa Vuoi sapere??

Sarebbe interessante un tuo intervento in merito alle impressioni d'uso, e soprattutto (visto che sei esperto) una comparazione con altre montature che hai utilizzato.... :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 13:32 
Non connesso

Io so che l'hanno venduto alcune e considera che sono in vendità da pochissimi mesi, forse 2 o 3. Non conosco chi la comprate però so che vogliono farla provare ad astrofili di grossa esperienza e bravura nel fare riprese in modo d'avere testimonianza genuina da uno esperto. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 14:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ras-algehu ha scritto:
Io so che l'hanno venduto alcune e considera che sono in vendità da pochissimi mesi, forse 2 o 3. Non conosco chi la comprate però so che vogliono farla provare ad astrofili di grossa esperienza e bravura nel fare riprese in modo d'avere testimonianza genuina da uno esperto. :wink:

Mi prenoto !! :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 15:32 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
so che vogliono farla provare ad astrofili di grossa esperienza e bravura nel fare riprese in modo d'avere testimonianza genuina da uno esperto. :wink:

Qui si entra in un ambito molto scivoloso (tipo saponetta bagnata su ghiaccio fondente). :D

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 3:35 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:

Sarebbe interessante un tuo intervento in merito alle impressioni d'uso, e soprattutto (visto che sei esperto) una comparazione con altre montature che hai utilizzato.... :)

Roberto,Ti premetto che sono amico di Luciano Dal Sasso ( che produce la montatura LineAR ) e di Giovanni Quarra ( Unitron ) che le commercializza e questo più di qualche frequentatore del Forum lo sà.Quindi, onde evitare voci trà le righe,mi asterrei dal dire la mia che potrebbe essere fraintesa.

Sò per certo che il primo esemplare,di quelli già prenotati , è stato consegnato circa un mese fà e si stava decidendo di dare qualche esemplare in prova a persone dotate di esperienza per un test a 360 gradi.Un nome di questi, è un utente del forum al quale ( credo ) sia stato chiesto se disponibile a fare ciò.
Se riterrà opportuno ( e se accetterà ) lo dica Lui chi è.

La Mia impressione,comunque è positiva sia per quanto riguarda l'elettronica che tanti conoscono perchè è quella stracollaudata S.W.,che la meccanica.Quest'ultima,è ancora più apprezzabile per chi mastica di meccanica pura e sua realizzazione con tornio CNC a 5 assi.Ma la cosa che più di tutti mi intriga è il peso veramente interessante 12,5 KG e portata ( con treppiede Baader ) .Porta un Tec 160 FL ,in visuale, senza grossi problemi e quindi non mi sembra cosa da poco.Se io non avessi una montatura media di provata qualità,sicuramente ci farei più di un pensiero.Sono certo che questa montatura sia ideale per chi fà fotografia per la facilità di calibrazione dovuto ad un E.P. molto basso e dolce senza picchi ed un backslash INESISTENTE !!

Maurizio Caponera

Strumenti:
Celestron C11

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 3:43 
Non connesso

doduz ha scritto:
Qui si entra in un ambito molto scivoloso (tipo saponetta bagnata su ghiaccio fondente). :D

Donato.

No Donato,perdonami,credo di onestà !!! :wink:

Maurizio Caponera

Strumenti:
Celestron C11

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 12:14 
Non connesso

Maurizio, ti ringrazio per l'intervento, e per l'onestà intellettuale che hai dimostrato. Confesso di essere incuruiosito da questa montatura, perchè potrebbe essere molto facile da trasportare e piuttosto precisa per astrofotografia (facile da autoguidare). Aspetto con impazienza anche l'esordio della GM 1000, che potrebbe essere una prossima candidata per diventare la mia montatura. Inizialmente ero molto attratto dalla G42, ma sto orientandomi verso un setup portatile, perchè intorno al mio sito osservativo stanno accendendosi lampioni a più non posso, e sarò costretto a diventare aspirante fotografo itinerante anche io... :|

La montatura Linear Avalon costa attualmente 3600€ (testa equatoriale, motorizzazione, un contrappeso), senza treppiede. Le montature superprecise di questa classe di carico costano molto di più: un esempio che farà sorridere tanti è quello che la si potrebbe comparare alla AP GTO Mach1: capacità di carico identica, prezzo 7000€ (esattamente il doppio). Prima di scatenare un putiferio, mi piacerebbe sapere, con ragionevole certezza, se la precisione della Avalon Linear sia paragonabile in qualche maniera alla "piccolina" della prestigiosa casa americana (trascurando le differenze che esistono tra i sistemi GO-TO)...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora