Renzo ha scritto:
Più che il PEC dovresti mappare tutta la VSF e la corona
Ammetti che hai un errore sulla VSF che fa un giro ogni 8 minuti.
Se te mappi il PE su quel dente della corona (dente perfetto) mappi solo la VSF.
il dente successivo, però, ha una leggera sbavatura e perciò l'oscillazione periodica varia in ampiezza e fase, leggermente.
Un buon Pec migliora ma non elimina perciò i problemi. Inoltre quando hai memorizzato il pec il programma che hai fatto tiene conto di eventuali spostamenti (sia manuali allentando le frizioni sia via pulsantiera) per considerare la posizione ideale?
Lo rifai ogni volta che spengi la montatura?
Sono tutte variabili che devono essere considerate.
Sto usando il software del kit rajiva, anche se pensavo di farmene uno mio, solo che non ho modo con un software esterno alla montatura di agganciarmi esattamente al periodo della VSF.
Viceversa immagino che il SW rajiva tenga conto degli step dati ai motori, e spero che non si limiti a contare 8 o 10 minuti altrimenti ci credo che non funziona!
Al di là di questo una curiosità: perché hai incluso gli spostamenti manuali nelle variabili da considerare? non ho mai smontato una montatura, ma mi stupirei se ruotando l'AR manualmente ruotassi anche la VSF, pensavo fossero meccanismi separati