samilag ha scritto:
Luca spettacolare la NOAA1147 così come Saturno, dato il seening che avevi, ottenuto molto.
Vedo un Giove un pò tirato nell'elaborazione e venere con bordi sfumati, con registax5 allineamento RGB, ad es., si riesce ad aliminare il disallineamento.
Comunque complimenti ancora per NOAA1147 e saturno.
samilag
Grazie samilag. Per quanto riguarda Giove, effettivamente ho spinto un po' troppo; venere, però, ti posso assicurare che più di così non potevo fare. Ho già fatto l'allineamento RGB ma quella parte resta sfumata molto probabilmente per il pessimo seeing che avevo. L'altra volta è venuta molto meglio. Ma quella mattina, in cui ho ripreso saturno, venere e mercurio il seeing era penoso anche alle 5.30 del mattino! Il fatto è che in direzione da sud-est a sud-ovest, in pianura vi sono centri cittadini e questo, probabilmente, anche a quell'ora peggiora comunque moltissimo la situazione...
Grazie anche a matteo e danziger..effettivamente mercurio è una pena, anche perché non vedi niente che sia definito, un po' come venere, non hai punti di riferimento per capire se sei a fuoco oppure no...(poi con quel seeing si muoveva così tanto che sembrava una palla di fuoco!) lì ho usato un filtro rosso che però ha colorato lo sfondo nel momento in cui il sole ha iniziato a farsi sentire un po' troppo con la sua luminosità...l'altra volta avevo usato lo stesso filtro di venere, il blu medio...mi sa che viene meglio in quel modo...qualcuno sa dirmi se c'è un filtro appropriato per questo piccolo pianeta?
Comunque, grazie ancora a tutti voi. Se questa macchia mantiene e questo fine settimana becco un po' di sole, la 1147 sarà di faccia e, a quel punto, la ripresa migliorerà anche per i dettagli di granulazione che potrò riprendere....mi sa, però, che, guardando le immagini SDO di oggi, non avrà vita lunga quella vasta area di facule di cui è caratterizzata; particolarità che raramente si sta osservando negli ultimi mesi...
Posto anche il giove a colori...si lo so: ho spinto un po' troppo anche qui!

Il copernico lunare lo posto ma so che è una ciofeca...sulla luna si eleva all'ennesima potenza un problema di seeing!