1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 4:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: A un passo dal Dobson
MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 9:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
infatti: traliccio da 12" - se vei sicuro del dobson ( io non lo sarei e di solito non lo consoglio come primo tele) che sia almeno da 12".
sotto sono generalmente un po' troppo corti per essere comodi ( a volte lo sono anche quelli più lunghi, quando si osserva sui 30°) non è un fattore da sottovalutare.
per il resto le difficoltà sono le solite: grossi quindi magari un po' imbarazzanti all'inizio da gestire ( ma questo è molto soggettivo) utili solo ( o per lo più) fuori città ( ma non so dove vivi) - due specchi da collimare ( buona fortuna :twisted: )

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 11:03 
Non connesso

Cita:
minimo 12" il 10" non è un dobson

Cita:
se vei sicuro del dobson ( io non lo sarei e di solito non lo consoglio come primo tele) che sia almeno da 12".

Emilià, ma che ti hanno fatto i dobson da 10"? :D

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 11:23 
Non connesso

io li trovo scomodi .. troppo bassi ( e non sono certo uno che svetta :) ) - si sa che non sono un dobsonofilo, d'accordo, ma sotto una certa lunghezza trovo che l'osservazione sia veramente scomoda - poi dai, fra 12" e 10" c'è una bella differenza :)

poi mordono e un po' puzzano

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 11:30 
Non connesso

In effetti sembra che li odi :D
(Si, in piedi sono scomodi... io infatti osservo comodamente seduto :P :mrgreen: )
(Un 12" in piedi non è comodo, allo zenith è comodo solo se sei sotto l'1,70, alle altre altezze devi comunque sederti o star piegato)
(La misura più comoda per stare in piedi è il 14")

Nonostante tutto, un 12" costa minimo il doppio di un 10".

Esempio: un GSO da 10" costa 500 euro.
Il GSO da 12" non lo valuto perchè è davvero scomodo da trasportare, in ogni caso per titolo di info (se proprio si riesce a trasportare 1,5mt di tubo) costa 700 euro.

Andiamo sui tralicci o truss.
Lo Skywatcher collassabile da 12" costa 950 euro. Autotracking 1080 euro. 1570 euro Goto.
L'Orion Skyquest da 12" costa 1500 euro, credo abbia un sistema di puntamento passivo.
Il Meade LB da 12" costa 1100 euro.
L'RP Astro da 12" costa 1350 euro.
L'acquarius da 12" dipende dagli accessori e dagli specchi che scegli, ma siamo sui prezzi dell'RP Astro a salire.

Insomma è vero che il 12" resta ancora in una spesa umana e da lì in poi i prezzi salgono seriamente (un 14" costa minimo il doppio di un 12") ma il costo è sempre di 2 volte maggiore (e anche più) di un 10" che, ripeto, costa solo 500 euro :wink:

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 11:39 
Non connesso

Ma sono fatti per osservare da seduti... per un pigrone come me sono una manna :D

Poi sono maneggevoli, e con il tubo chiuso sono pronti in un attimo. E 2" di differenza ci vuole un cielo molto buono per apprezzarli in pieno :wink:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 11:42 
Non connesso

IllusionTrip ha scritto:
(Si, in piedi sono scomodi... io infatti osservo comodamente seduto :P :mrgreen: )
(Un 12" in piedi non è comodo, allo zenith è comodo solo se sei sotto l'1,70, alle altre altezze devi comunque sederti o star piegato)

ma portarsi dietro una seggiola no? personalmente mi sto attrezzando con un divanetto dato che ho scoperto che più sto comodo e più vedo... :mrgreen:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 11:47 
Non connesso

si tutto vero ... infatti di solito consiglio rifrattorini :twisted:

si vero che si può osservare seduti, ma ci vuole un seggiolino regolabile in effetti ...

@illusion io penso sempre al mercato dell'usato, anche se, ovviamente per un neofita assoluto è più difficile buttarsi sull'usato - io fra spendere 700 euro per un 10" nuovo con l'autotraking e spenderne altrettanti per un 12" usato senza autotraking penso che preferirei il secondo dato che l'autotraking è importante per osservazioni diverse d quelle che farei con un dobson ...

li odio??? io????? ma no?! sono loro che sono dobson non sono io che sono razzista! :lol:

ps ( sono 165 :evil: e in effetti il 12" non è mai comodo ... passiamo al 16" :twisted: :twisted: )

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 11:51 
Non connesso

se "dobson" deve essere che sia il più "grande" possibile.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 12:14 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
IllusionTrip ha scritto:

ma portarsi dietro una seggiola no? personalmente mi sto attrezzando con un divanetto dato che ho scoperto che più sto comodo e più vedo... :mrgreen:

Ma infatti, come detto, io osservo comodamente da seduto :mrgreen:

emiliano.turazzi ha scritto:
si vero che si può osservare seduti, ma ci vuole un seggiolino regolabile in effetti ...

@illusion io penso sempre al mercato dell'usato, anche se, ovviamente per un neofita assoluto è più difficile buttarsi sull'usato - io fra spendere 700 euro per un 10" nuovo con l'autotraking e spenderne altrettanti per un 12" usato senza autotraking penso che preferirei il secondo dato che l'autotraking è importante per osservazioni diverse d quelle che farei con un dobson ...

ps ( sono 165 :evil: e in effetti il 12" non è mai comodo ... passiamo al 16" :twisted: :twisted: )

Vecchia sedia da ufficio regolabile a cui ho tolto braccioli e schienale, spesa zero ed ecco la sedia :)
Sull'usato la differenza è comunque X2, un 12" usato viene sui 700 euro, un 10" usato sui 350. Ok, il divario non è più di 500 euro ma di 350, insomma bisogna ragionare sul budget da spendere calcolando però che io non sono tra quelli che pensano che tutto il budget và puntato sul tele e stop, gli accessori servono e senza di quelli ci si stufa in fretta. Per cui nel budget ci devono stare un paio di oculari (oltre a quello di serie che nel mio caso è un 32mm), eventuale telrad e magari il raiseatlas con cui ci si diverte per un po'. Al minimo, un oculare con cui fare deep, qualcosa sui 12/13/14mm.

Per osservare in piedi, un 16" è comodo finchè non è allo zenith o nei dintorni, lì è più comodo un 14" che andando verso l'orizzonte richiede di piegarsi. Io con il 10" osservo sempre seduto, forse sono io il più comodo :mrgreen:
Scherzi a parte, al momento trovo molto interessanti gli SW truss, il 14" secondo me è un tele con cui divertirsi senza bisogno di scalette, a un prezzo interessante per un dobsonaro con già qualche anno alle spalle :wink:

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Ultima modifica di IllusionTrip il lunedì 17 gennaio 2011, 12:22, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 12:20 
Non connesso

La "comodità" di osservazione, bisogna trovarla con qualsiasi telescopio.
Avevo il 10" e mi sono costruito uno sgabello a "stantuffo"....sono passato al 16" e pensavo di risolvere il problema con una piccola pedana da 10cm, ma per gli oggetti bassi mi sono accorto che un qualcosa per sedersi ci vuole lo stesso (adesso uso uno sgabellino) il primo gradino per oggetti alti, il terzo per oggetti bassi ma seduto.

Secondo me, prima bisogna provare lo strumento e poi decidere che tipo di "seduta" comperare o costruirsi.

Fino al 10" tubo chiuso....poi è meglio il truss.

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora