Ciao
avevo fino a qualche mese fa i tuoi stessi problemi, poi presi la fatidica decisione di fa modificare la montatura da un ragazzo di Roma che ho trovato navigando su internet che si occupa di queste modifiche alla eq6 e che ha fatto davvero un ottimo lavoro con la mia montatura, queste sono le modifiche che mi sono state eseguite:
Pulitura e ingrassaggio: Motori ed assi AR e DEC
Sostituzione n°6 cuscinetti in AR: Asse e Vitesenzafine
Sostituzione n°2 cuscinetti in DEC: vitesenzafine (asse completo con supplemento)
Taratura meccanica: Motori e Vitesenzafine in AR e DEC
Minimizzazione del backslash
Al ritorno quando l'ho provata ho notato subito delle diferrenze rispetto a prima, innazitutto il backslash era minimo o quasi nullo, non cerano più quegli scatti di prima che mi facevano perdere molte pose in fotografia, l'inseguimento era migliorato di molto rispetto a prima, riuscivo senza autoguida, ad avere pose più lunghe del 50% in più. L'autoguida nelle sere in cui è tutto perfetto, riesce a farmi fare pose di 10 e anche 15 minuti senza avere mosso, qualcuno dopo la modifica è riuscito ad arrivare anche a 20 minuti, ma con la mi attrezzatura (newton 25 cm) sono soddisfatto anche con 10 minuti.
Bhè vista la mia esperienza positiva io la consiglio, l'unico problema è il prezzo in quanto io ho pagato 350 euro più spese di spedizione.