1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 4:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento anche io
MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 21:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi presento anche io :mrgreen:
Mi chiamo Alessandro sono della provincia di Napoli ma da 4 anni circa vivo a Fidenza (Parma)....
Da piccolo ho sempre sognato guardando il cielo....ma per molte ragioni di vita non ho mai potuto avere il tempo per dedicarmi a questa mia passione.....
Ora finalmente posso permettermi il tempo qualche ora alla sera di regalarmi il mio primo tele..e qui vengono i miei dubbi.
Ho guardato un pò di topic che si potevano avvicinare al mio, ma volevo essere piu preciso nelle domande.
Ho scoperto che a Parma c'è il Gruppo Astrofili Argonauti, spero di poter andarci spesso...
Veniamo a noi, vorrei comprare un tele che mi permetta di osservare le stelle, pianeti, sole, nebulose, galassie ecc.ecc.
Non ho problemi di spazio, però vorrei sapere oltre ad un tele completo in più che filtri e altri accessori mi servono.
Il mio budget 1000/2000 euro ma non necessariamente devo spenderli tutti 8)
Anche perchè in un futuro prossimo vorrei imparare l'astrofotografia...
Però per ora vorrei un tele che quando osservo mi faccia restare senza fiato dal dettaglio...
Signori vi ringrazio per il tempo che metterete a mia disposizione
Cieli sereni
PS. Vivo in collina e non c'è inquinamento luminoso......e se mi consigliate qualche sito dove poter acquistare...non penso che dalle mie parti ci sia un negoziante specializzato.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Mi presento anche io
MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 22:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao sei il benvenuto, troverai sicuramente molti astrofili più esperti di me disposti a darti consigli. Hai parlato di astrofotografia... Io ancora non mi sono avvicinato a questo settore e quindi non saprei bene cosa consigliarti.
Diciamo che per iniziare sicuramente è importante partire dal presupposto di cercare di capire quello che maggiormente ti interessa osservare. Sei più propenso per l'osservazione planetaria o per gli oggetti del profondo cielo?

Fabrizio

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 22:32 
Non connesso

ciao e benvenuto, mi spiace non poterti essere d'aiuto con consigli sul tele, ma gli altri sono molto preparati

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 22:34 
Non connesso

aerofabrio ha scritto:
Ciao sei il benvenuto, troverai sicuramente molti astrofili più esperti di me disposti a darti consigli. Hai parlato di astrofotografia... Io ancora non mi sono avvicinato a questo settore e quindi non saprei bene cosa consigliarti.
Diciamo che per iniziare sicuramente è importante partire dal presupposto di cercare di capire quello che maggiormente ti interessa osservare. Sei più propenso per l'osservazione planetaria o per gli oggetti del profondo cielo?

Fabrizio

Ciao Fabrizio, per l'astrofotografia ne devo fare di strada...preferisco prima osservare e studiare andando anche da quel gruppo che parlavo prima poi con calma posso affacciarmi all'astrofotografia, guarda sarei interessato come dicevo ai pianeti sole luna....ma anche del profondo cielo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 22:35 
Non connesso

Ciao Mimmo :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 22:50 
Non connesso

La cosa migliore è quella di poter osservare dentro gli strumenti prima di procedere all'acquisto. Visto che hai la fortuna di poterti aggregare ad un gruppo di astrofili non perdere l'occasione.
Il tuo budget per il visuale è di tutto rispetto, ma è molto più importante iniziare a conoscere la volta celeste. A tal proposito ci sono diversi testi che sicuramente ti verranno consigliati, procurati delle carte del cielo e comincia a imparare a riconoscere le varie costellazioni e ad orientarti.
Ti avverto di una cosa: Spesso chi butta l'occhio per la prima volta dentro un oculare potrà rimanere un pò deluso. In visuale non potrai mai vedere quello che vedi nelle varie foto pubblicate.
Ti faccio un esempio. Pur possedendo un telescopio già discreto Giove lo vedevo di queste dimensioni "o" (o poco più), oppure Saturno -o- più o meno

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 11:08 
Non connesso

La strumentazione di un visualista (specie se parli anche di profondo cielo) è molto diversa da quella di un astrofotografo.
Nel primo caso vince il diametro, più è grosso e più raccoglie luce. E' per questo che i dobson son vincenti, tanto diametro a costi contenuti, mantenendo una buona robustezza dell'insieme e una buona comodità all'uso.
Nel secondo caso il poter esporre per vari minuti permette di raccogliere moltissima luce anche con telescopi molto più modesti, ma richiede tutta un'altra serie di accessori e il punto base iniziale è sicuramente una montatura equatoriale robusta.
Fai qualche uscita con il gruppo astrofili del tuo paese, troverai sicuramente tutti i tipi di tele e ci potrai mettere dentro un occhio, così da capire cosa significa osservare una galassia o una nebulosa e cosa significa invece fotografarla.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 11:17 
Non connesso

Ciao Alessandro e benvenuto anche da parte mia!!! :D

Quoto Illusion quando dice che la strumentazione di un visualista è diversa del fotografo. Secondo me, e vedo che hai cmq un budget importante, sarebbe meglio di comprare due strumenti: un bello Dobson per godere il visuale al massimo, e un rifrattorino APO 80mm per fare i tuoi primi passi nell'astrofotografia.

Fidenza è +/- 1,5 ore di strada da me, quindi se hai voglia sei sempre il benvenuto per una bella serata e posso spiegarti tutto che vuoi. :D

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 11:23 
Non connesso

Ciao e benvenuto :D

Anche io ti consiglio di uscire con altri astrofili prima di procedere agli acquisti, comunque l'idea di partire con uno strumento per il visuale e, solo una volta fatta esperienza, iniziare con la fotografia mi pare buona.

per il profondo cielo in visuale più apertura hai meglio è, devi fare i conti con budget, ingombri e trasportabilità.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 12:14 
Non connesso

Benvenuto anche da parte mia...

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora