1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 11 settembre 2025, 7:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 19:26 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
ecco la M45 di ieri. Dopo tanto soffrire (nuvole, cose che non funzionavano, tragedie, cataclismi, e così via), finalmente ieri ho avuto 1 ora di cielo libero ed allora ho fatto questi 8 scatti di M45, da 5 minuti l'uno.

Sono pochini lo so, ma questo mi ha passato il convento :) Spero di integrare di più al più presso. Ho fatto anche una marea di dark e di flat, ma ho usato solo 7 dark perché erano gli unici con la temperatura uguale a quella delle foto.

Una critica me la faccio già da solo: la messa a fuoco è un tantino sbagliata, ma questa settimana mi faccio una maschera di Bahtinov e la prossima volta andrà meglio.

Altre critiche e suggerimenti sono ovviamente più che ben accetti.

Immagine

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 19:43 
Non connesso

Ciao, personalmente preferisco lasciare i soggetti più rumorosi che troppo lisciati con i filtri anti rumore, inoltre dal mio monitor vedo le stelle tutte bianche. Per il resto non resta che avere un cielo clemente per continuare ad integrare!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 19:59 
Non connesso
Vendor

Ciao Ivan, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda i coliri delle stelle: come li recupero? Anzi: come faccio a sapere se ci sono nella foto in primo luogo? La mia prima fase dell'elaborazione (dopo lo stacking in DSS) consiste nello "spianare" le singole campane RGB operando sul marker nero e su quello grigio nella finestra dei livelli e portandoli, rispettivamente, alla base sinistra e destra della campana per ogni colore.

Già dopo questo passo le stelle mi appaiono bianche. Ho fatto pose di 5 minuti: non è che così bruciano?

Per quanto riguarda il filtro anti-rumore: è vero, ci ho calato la mano pesante, ma altrimenti non si vedeva proprio niente: almeno così sono riuscito a tirare fuori le nebulosità! Quando integrò di più le cose andranno meglio.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 20:08 
Non connesso

Ciao
perchè fai foto da 5 min? aumenta il tempo di ripresa e penso che avrai maggiori dettagli.
Comunque l'immagine è gradevole
Saluti

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 20:12 
Non connesso
Vendor

Grazie grad ma è una questione di inquinamento luminoso. Con 5 minuti, il picco della campana nella singola ripresa era circa al 75% dell'istogramma.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:25 
Non connesso

siovene ha scritto:
Ciao Ivan, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda i coliri delle stelle: come li recupero? Anzi: come faccio a sapere se ci sono nella foto in primo luogo? La mia prima fase dell'elaborazione (dopo lo stacking in DSS) consiste nello "spianare" le singole campane RGB operando sul marker nero e su quello grigio nella finestra dei livelli e portandoli, rispettivamente, alla base sinistra e destra della campana per ogni colore.

Già dopo questo passo le stelle mi appaiono bianche. Ho fatto pose di 5 minuti: non è che così bruciano?

Per quanto riguarda il filtro anti-rumore: è vero, ci ho calato la mano pesante, ma altrimenti non si vedeva proprio niente: almeno così sono riuscito a tirare fuori le nebulosità! Quando integrò di più le cose andranno meglio.

Ciao, io personalmente utilizzo Iris durante l'elaborazione e utilizzando le funzioni di bilanciamento del bianco e dei colori (comandi BLACK e RGBBALANCE) non vado incontro a questi problemi. Inoltre lo stretching lo faccio con la funzione di arcoseno iperbolico (ASINH) sempre di Iris, che ha il vantaggio di enfatizzare ancora di più i colori senza bisogno d'altro.

Con Photoshop ci sono diversi ausili da utilizzare. http://astrofotografia.uai.it/video/Recupero_colore_ps/Recupero_colore_ps.htm qui ad esempio un video tutorial per la correzione selettiva dei colori. In certi casi può essere molto utile anche solo aumentare la saturazione, ma credo che nel tuo non sia sufficiente.

Per quanto riguarda la modifica manuale dei livelli RGB, non so se è corretto modificare il punto grigio come hai detto sopra, però lascio la parola ad altri più esperti di me. Io uso i livelli unicamente per eliminare le parti inutilizzate o per tagliare le code quando procedo con lo stretching manuale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 12:31 
Non connesso

Bella foto, se dai una bottarella di curve e dai colore alle stelle vien così (peccato per la compressione jpg che la rovina un pò):

Allegati:
5346240113_2e9b9d227b_b.jpg
5346240113_2e9b9d227b_b.jpg [ 118.71 KiB | Osservato 1130 volte ]

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 18:08 
Non connesso

ti sei scelto un soggetto tosto, le pleiadi sembran facili ma in vero è assai complicato ottenere un'immagine profonda e contenere adeguatamente gli stelloni, bisognerebbe fare un piano pose con tempi diversi(molto brevi e molto lunghe)da compostare in modo da salvare "capra e cavoli", inoltre essendo una debole nebulosa a riflessione anche i filtri per l'IL o a banda stretta servono a poco , occorre cielo terso.
cmq è una buona immagine, avanti così :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora