1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 11 settembre 2025, 11:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bilanciamento del bianco.....
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 22:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Visto che in questo periodo è di moda sul forum, mi è venuta in mente questa domanda sul bilanciamento del bianco: secondo voi è possibile modificare il firmware delle Canon baaderizzate per recuperare le impostazioni native del bilanciamento del bianco, o meglio alla canon riuscirebbero a reimpostare i parametri di default del bilanciamento del bianco intervenendo sul firmware delle fotocamere reflex che sono stete modificate per la fotografia astronomica?
Lo so molti mi diranno che basta fare il bilanciamento del bianco personalizzato, ma se devi scattare in una giornata in diverse condizioni di luce è veramente una palla dover reimpostare il bilanciamento ogni volta fotografando un foglio bianco.
Si vede che è tempo brutto eh :mrgreen:

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Bilanciamento del bianco.....
MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:13 
Non connesso
Operatore Commerciale

astroaxl ha scritto:
Visto che in questo periodo è di moda sul forum, mi è venuta in mente questa domanda sul bilanciamento del bianco: secondo voi è possibile modificare il firmware delle Canon baaderizzate per recuperare le impostazioni native del bilanciamento del bianco, o meglio alla canon riuscirebbero a reimpostare i parametri di default del bilanciamento del bianco intervenendo sul firmware delle fotocamere reflex che sono stete modificate per la fotografia astronomica?
Lo so molti mi diranno che basta fare il bilanciamento del bianco personalizzato, ma se devi scattare in una giornata in diverse condizioni di luce è veramente una palla dover reimpostare il bilanciamento ogni volta fotografando un foglio bianco.
Si vede che è tempo brutto eh :mrgreen:

Per questo hanno prodotto e commercializzato il filtro OWB :)

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:41 
Non connesso

Grazie Nicola per il tuo intervento :)
Mi potresti brevemente spiegare di cosa si tratta?
Tu da esperto quale sei, non credi che si possa intervenire sul firmware delle camere?

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:51 
Non connesso
Operatore Commerciale

astroaxl ha scritto:
Grazie Nicola per il tuo intervento :)
Mi potresti brevemente spiegare di cosa si tratta?
Tu da esperto quale sei, non credi che si possa intervenire sul firmware delle camere?

OWB= Original White Balance. E' un filtro della Astronomik che si mette come clip e ripristina il bilanciamento del bianco come da settaggi Canon. Il filtro clip, come tutti i filtri clip non può essere usato con ottiche EF-S, ma solo EF.
Sulla questione se si può intervenire sul fw delle camere, in linea di massima ti direi di si, anche solo per il fatto che le canon accettano un bilanciamento del bianco personalizzato, e quindi non sono tutti dati scolpiti nella pietra, da qualche parte li memorizzano pure. Il fatto però che accettino solo un settaggio personalizzato mi fa pensare che in realtà modificare il firmware potrebbe essere di poca utilità a meno che non si riesca a farlgi accettare più di un settaggio personalizzato.

Ma vale la pena sbattersi quando con un filtro da un centinaio d'euri ottieni lo stesso risultato di una Canon non modificata?

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:55 
Non connesso

Nicola Montecchiari ha scritto:
Ma vale la pena sbattersi quando con un filtro da un centinaio d'euri ottieni lo stesso risultato di una Canon non modificata?

No effettivamente non vale la pena, alla luce di quello che mi hai detto :) , anche se spendiamo circa 200€ per modificarle poi altre 140 per ripristinare l'originale:comincia a diventare un hobby per milionari :(
Grazie mille Nicola sempre gentilissimo.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora