Giove già di suo emette molto più infrarosso di quanto ne riceva dal Sole.
Un pianeta di 4 masse gioviane è difficile che abbia quella temperatura, sarebbe molto più caldo e emetterebbe ancora più infrarossi. A titolo di confronto il limite inferiore per la nana bruna è di 13 masse gioviane, e le nane brune nell'infrarosso le vediamo ad anni luce di distanza.
Inoltre se siamo riusciti a scovare un planetoide come Sedna (dall'albedo abbastanza ridotto) come abbiamo fatto a non accorgerci di un pianeta così colossale? Che per di più, anche se distantissimo, avrebbe una notevole emissione infrarossa? 4 masse gioviane sono tanto per il nostro Sistema!
Luingi da me criticare astrofisici professionisti! ho appena iniziato quest'anno lo studio della fisica e per altri 3 non se ne parla di Astrofisica
E' solo che tutta questa faccenda mi lascia perplesso, insomma, 4 Mj è tanto, anche se fosse stato nella Nube (al doppio della distanza) sarebbe stato visibile ben prima!
Ora, WISE è specializzato nell'Infrarosso e molto più potente dei predecessori, quindi è giusto ciò che si dice, che aiuterà la scoperta di tale pianeta Fortuna (perchè Tyche è al dea della fortuna ^_^) io tutto sommato ci spero perchè chiarirebbe parecchie anomalie ^^
Se non lo trova lui però vuol dire che non c'è

Un corpo di quelle dimensioni viene rilevato da WISE. per non essere rivelabile o per sfuggire dovrebbe essere notevolmente più piccolo eheh ^^
Anche Nettuno è appurato che è migrato all'esterno del sistema da un'orbita decisamente più bassa... E al contrario di quanto stiamo riscontrando nei sistemi stellari fin'ora scoperti...