1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 4:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 9:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ottimo oculare. Ho avuto modo di usarlo sul mio tele e affiancarlo al mio Hyperion da 13mm.
Come campo sono molto simili, la differenza e' che sul Vixen e' molto piu' corretto.
Mi e' sembrato di notare un minore ingrandimenti del Vixen rispetto al Baader, non era chissa' che ma mi ha dato quest'impressione.
Offre qualcosa in piu' a livello di incisione sui dettagli, ovviamente e' uscito vincitore da quel confronto ma quel confronto mi ha fatto comunque apprezzare il mio Hyperion che a un prezzo davvero onesto offre molto, un rapporto prezzo/prestazioni micidiale.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 10:59 
Non connesso

se non sbaglio l'hyperion discende dagli LVW che discendono dai pentax XL... :|

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 21:40 
Non connesso

IllusionTrip ha scritto:
Come campo sono molto simili, la differenza e' che sul Vixen e' molto piu' corretto.
Mi e' sembrato di notare un minore ingrandimenti del Vixen rispetto al Baader, non era chissa' che ma mi ha dato quest'impressione.
Offre qualcosa in piu' a livello di incisione sui dettagli, ovviamente e' uscito vincitore da quel confronto ma quel confronto mi ha fatto comunque apprezzare il mio Hyperion che a un prezzo davvero onesto offre molto, un rapporto prezzo/prestazioni micidiale.

Una domanda da neofita totale: :oops: cosa si intende per campo apparente?
In molte discussioni si è detto che con 100° pare di fare uno star walk, in altre discussioni si è detto che i 100° sono quasi inutili visto che l'occhio umano ha la possibilità di concentrarsi solamente in una piccola parte del campo...poi c'è chi predilige il le correzzioni dei Vixen... ho le idee un pò confuse... :?

Osservando con il 26 mm meade (QX angle che dovrebbe avere 70° di campo apparente) noto che le stelle sui lati dell'oculare tendono ad allungarsi e a non essere perfettamente a fuoco.

Meade Lightbridge 10"

Meade Qx wide angle 26 mm
Vixen LVW 13mm
Meade ploss 9 mm

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 21:58 
Non connesso

Ciao e benvenuto.

Avendo anche io un LB da 10' ti consiglio lo zoom hyp della baader; certo non ti darà il campo corretto di un nagler.... però secondo me, per un dob è indispensabile.

Marco.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 9:38 
Non connesso

Gianpi ha scritto:
Una domanda da neofita totale: :oops: cosa si intende per campo apparente?
In molte discussioni si è detto che con 100° pare di fare uno star walk, in altre discussioni si è detto che i 100° sono quasi inutili visto che l'occhio umano ha la possibilità di concentrarsi solamente in una piccola parte del campo...poi c'è chi predilige il le correzzioni dei Vixen... ho le idee un pò confuse... :?

Osservando con il 26 mm meade (QX angle che dovrebbe avere 70° di campo apparente) noto che le stelle sui lati dell'oculare tendono ad allungarsi e a non essere perfettamente a fuoco.

si intende l'angolo visuale abbracciato dall'oculare... per avere una idea di cosa significhi relativamente l'oggetto che stai osservando devi dividere il campo apparente per l'ingrandimento ed ottieni il campo reale in gradi... è vero che con oculari di grandissimo campo l'occhio non è in grado di vedere tutto contemporaneamente ma il bello è proprio questo, poter muovere l'occhio e vedere sempre stelle... un po' come affacciarsi da un oblò... però, nonostante riconosca che guardare in un ethos sia un'esperienza notevole, io ho deciso che non mi conviene spender soldi solo per avere un campo maggiore, quindi mi sono fermato su dei buoni oculari da 70°
Le deformazioni ai bordi sono abbastanza normali con oculari di grande campo e strumenti veloci, ci sono oculari che deformano di più ed oculari che deformano di meno ma non esiste l'oculare perfetto su tutto il campo...

---> DOBSONIANI <---

Ultima modifica di AndreaF il giovedì 13 gennaio 2011, 11:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 10:57 
Non connesso

AndreaF ha già detto tutto, provo solo ad aggiungere un commento per aiutarsi a capire.

Prendi due fogli di carta, e fai in ciascuno un foro. In uno lo fai da 3cm, nell'altro lo fai da 10cm, poi ci guardi attraverso.
La sensazione visiva con gli oculari è simile, il primo corrisponde ad un campo apparente più piccolo (come "guardare dal buco della serratura"), il secondo ad uno più grande (più difficilmente vedi il "bordo" del foro. Che poi sarebbe il field stop).

Ovviamente, a parità di focale chi ha maggiore campo apparente ha anche maggiore campo reale (contropartita: contenere le aberrazioni al bordo).
Visualmente, gli oculari con almeno 70°CA non danno la sensazione di una visione "limitata" per l'occhio.
In binoculare è tutta un'altra storia, basta meno CA per una visione estesa ed appagante.

HTH,
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 11:10 
Non connesso

Ciao Gianpietro e un caloroso benvenuto da un altro Dobsonista! :D

Hai comprato un bellissimo telescopio che sarà un'ottima compagna per anni, se no una vita. Anche riguardo l'oculare, hai fatto un'ottima scelta. I Vixen LVW sono a un livello altissimo e hanno nulla da invidiare al confrontabile TeleVue Panoptic. È un'oculare che non vorrai più mai vendere. :D Complimenti!!!

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 12:50 
Non connesso

Grazie a tutti del benvenuto e dei preziosissimi consigli :D

Ora (considerate le condizioni atmosferiche) mi sto impegnando al massimo per ottenere una collimazione decente...mi sono costruito un collimatore con un portarullino e mi sono accorto che il telescopio era totalmente scolimato... :? probabilmente prima non allineavo l'occhio con l'asse ottico :oops:

Alcuni diffettucci del LB: il telo è lasco e tende a finire sul percorso ottico, il cercatore a punto rosso non si riesce a colimarlo precisamente e rimane "sballato" di qualche grado ma niente di grave.
Ho risolto il problema con la demoltiplica del focheggiatore, inizialmente mi sembrava non riuscisse a muovere l'oculare vixen ma è bastato registrare più precisamente le viti che regolano la frizione.

Vi devo confessare che all'inizio ero alquanto timoroso non sapevo precisamente cosa e come avrei visto con uno strumento del genere ma dopo le prime osservazioni mi posso considerare un dobsonaro felice! Ho ancora negli occhi le immagini fotografiche di m41 e m50 :shock:

Spero, con il vostro aiuto, di poter ottenere il massimo dal mio strumento che ora potrei cambiare solo con qualcosa dotato di specchio da 16" :mrgreen:

Appena ne ho l'occasione vorrei fare un uscita con il circolo astrofili più vicino a casa http://www.castfvg.it/

Meade Lightbridge 10"

Meade Qx wide angle 26 mm
Vixen LVW 13mm
Meade ploss 9 mm

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:27 
Non connesso

Bello... bello... Gianpietro! Sono veramente felice per te! :D Aspetta ancora che la luna sarà via e avrai l'uno momento emozionante dopo l'altro col tuo telescopio. Non dimenticare di ancora prendere un filtro UHC per le nebulose! Vedrai che vale sicuramente la pena! :wink:

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora