Quel qualcosa che non và potrebbe essere proprio il secondario non centrato nel focheggiatore. Il laser purtroppo non rileva questo disallineamento. Non è detto al 100% che sia così, ma mi ricordo che nelle vecchie discussioni dicevi di averlo toccato senza uno strumento per valutare l'allineamento, quindi è molto probabile non sia allineato. Quella sera con il laser l'ho allineato al primario (ricordo che era parecchio storto) ma non è detto che sia ok rispetto al focheggiatore.
Che cosa non ti convince? Come hai osservato Giove in questo periodo e che particolari hai notato? Tieni presente che il seeing da noi non è mai un granchè e questo purtroppo incide parecchio, anche l'escursione termica da dentro a fuori casa incide, il tele necessita una mezzoretta per essere usato discretamente sul planetario.
Eheh il meteo ora è un disastro, tolto che è nuvolo e piove sempre, con sereno in montagna ci sono comunque una decina di gradi sottozero. Magari quando fà più caldo potreste aggregarvi a un'uscita seria in montagna, tipo a Pian dell'Armà, Bazena (devo provarlo anche io), Passo del Sempione etc. E' vero, sono un paio d'ore di auto, ma è anche la scusa per passare il week end fuori e sono tutti bei posti da vedere anche di giorno

E poi sotto un cielo buio è tutta un'altra storia