Ciao Luca,
anche io sono neofita come te ma mi permetto di darti un consiglio nel non sottovalutare l'aspetto fotografia, visto che già hai i tuoi dubbi...io ho iniziato a fine giugno 2010, convintissimo che avrei fatto solo visuale... ad agosto ho iniziato a fare le prime riprese con webcam

....ti posso assicurare che ora riprendo moltissimo e osservo poco. Per riprese intendo, per ora, solo il planetario perché per il deep servono attrezzature più performanti in termini di sensibilità, c'è bisogno di telescopi e/o camere guida, ecc....insomma, è un passo che viene più in là...con una webcam, però, puoi ottenere davvero già delle immagini superbe sul planetario e, considerati seeing, meteo e tempo a disposizione, ti posso assicurare che in molti mesi non riesci a fare granché, a meno che non hai il c**o di vivere in un luogo dove meteo e seeing sono sempre di buon livello

. Per un neofita i pianeti possono sembrare pochi da riprendere (questo è quello che pensavo io, iniziando a fare riprese...); ma proprio per i motivi che ti ho detto prima sono in realtà già troppi! Se poi ci metti anche il sole, come ho fatto io, allora il tempo che avrai non sarà mai abbastanza!
Questo è il mio modesto consiglio...qualunque scelta farai, comunque, benvenuto in questo mondo!