Da un pò di tempo ero alla ricerca di un 7x35, o simili, con un campo abbastanza grande per osservazioni sia in luce diurna che notturna.
Nei giorni natalizi ho notato sulla rete questo binocolo in vendita sulla "baia" da un negozio che lo dava per nuovo, un Pentax Marine 6x30 BIF con 8,5° di campo e messa a fuoco sui singoli oculari.
Dovrebbe essere di fine anni '70, e guardando un pò in rete ho visto una locandina pubblicitaria (in foto...) del periodo in cui sul lato sinistro del binocolo era scritto anche Waterproof, cosa che su questo non c'è. Ma la scatola e i libretti interni lo riportano come Waterproof...mah.
Allegato:
Commento file: Locandina Pentax Marine Binoculars
Asahi Marine Binoculars.pdf [424.7 KiB]
Scaricato 83 volte
Allegato:
Pentax 6x30 BIF.jpg [ 28.79 KiB | Osservato 3528 volte ]
Allegato:
PICT0155.JPG [ 385.23 KiB | Osservato 3528 volte ]
Mi è arrivato ieri (infatti pioveva

) e oggi c'ho osservato un pò. Sia stamane che al tramonto.
Davvero particolare esteticamente, con la sede dei prismi sovradimensionata. In mano è comodo, abbastanza leggero poichè pesa 620 gr. e da una sensazione di solidità. Peccato solo che l'estrazione pupillare non è molto ampia e le conchiglie di gomma degli oculari non sono regolabili.
Meccanicamente è notevole, fluido ma non troppo, collimatissimo, messa a fuoco precisa.
Otticamente ho solo potuto constatare che ha cromatismo quasi nullo, solo un pochino verso i bordi, è nitidissimo

fin quasi ai bordi dove mi è sembrato di notare un pò di curvatura di campo (ma proprio ai bordi...), luminoso come non pensavo potesse esserlo un 6x30 e mi sembra abbia un ottimo contrasto.
Ma nei prossimi giorni lo testerò per bene.
Sono proprio contento dell'acquisto.
Saluti, Angelo.