Ciao a tutti, da sempre l’universo mi ha appassionato e vorrei uno strumento che mi facesse divertire e togliesse qualche piccolo sfizio…per ora uso un 10x50konus ma purtroppo da dove abito non riesco a ottenere molto.
Vivo nella periferia di Roma, e dire di avere un IL alto è dir poco, ho a disposizione solo la parte da Sud ad Est del cielo. Quella Ovest è impraticabile causa luci del G.R.A. (chi è di Roma capisce) e quindi la escludo proprio, le altre invece dal balcone non le vedo nemmeno.
So che dovrei puntare ai pianeti ecc, però pensandoci i pianeti sono quelli che sono e dopo qualche tempo non saprei che fare…
Vorrei quindi un oggetto che si, mi desse soddisfazione sugli oggetti luminosi ma che poi non mi deluda quando vorrò cercare qualche nebulosa o simile.
Purtroppo non ho nemmeno molta pazienza sul montaggio ecc e anche lo spazio è quel che è.
Stavo pensando appunto di prendere un piccolo dobson, visto la versatilita, il prezzo e comunque un oggetto “tutto d’un pezzo”.
Logicamente dovrà essere qualcosa di trasportabile visto il posto dove sto..e posso dirvi che il peso in se non mi spaventa, invece il fatto di dover smontare pezzi e pezzettini ogni volta, si.
Riassumendo..uno strumento FACILE, VELOCE e che mi dia qualche piccola soddisfazione un po’ dappertutto.
Il budget è sui 300/400 euro, ma se avete proposte che arrivano ai 500 proponete pure.
Ho visto anche questi due, che mi sembrano molto contenuti e semplici, cosa che mi piace assai:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=64&catID=10&subcatID=17&brandID=13http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 82&famId=2Vi ringrazio in anticipo
Ps. L’acquisto non è imminente, per ora voglio solo farmi un’idea intanto che finisco di metter via i soldi.