Salve
Aspettando il tubo ottico, ma avendo già una montatura heq5 e una reflex a rullino mi sono detto: perchè non provare?
Nel giro di ore 3 a segare un supporto in legno per libri sono riuscito a creare una qualcosa vagamente somigliante con un supporto per macchina reflex da attaccare su una montatura equatoriale.. devo dire che è molto stabile e quindi sono rimasto piacevolmente soddisfatto.
La macchina è una reflex nikon EM classica con posa B e ottica da 55D e 200mm di focale.
OVVIAMENTE non sarò mai in grado di puntare un oggetto non avendo niente come telescopio o guida.. però voglio provarci lo stesso.
farò lo stazionamento come meglio posso dato che non potrò controllare l'inseguimento e punterò m31, m42 e m45.
Gli ultimi dubbi riguardano:
Il tempo di esposizione calcolando che ho una pellicola a 400 ISO e un 55/200 f.3.6 quanto tempo è consigliabile avere l'otturatore aperto?
io avevo pensato a 4 pose ad oggetto da 2 minuti (tanto per avere un risultato sicuro alla fine) 5 minuti 10 minuti e 20 minuti.
il diametro dell'otturatore a quanto deve essere settato? al minimo facendo entrare poca luce e aumentando la posa o al massimo facendo entrare tutta la luce possibile sulla pellicola?
Grazie in anticipo
SW ED80 - Meade SNewton 6"
MagZero MZ5