1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 9:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio x l'acquisto di 2 oculari da utilizzare x il visuale in alta risoluzione con il mio newton da 16'' f/1950.
avevo lo zoom nagler 3-6mm che ho venduto,pensavo al baader GO da 5 o 6mm ,qualcuno di voi ce l'ha e sa dirmi se la visione è molto scomoda?
pensavo ai radian che ho avuto nelle focali di 8 e 12mm e che ritengo molto buoni ma non stratosferici,anche se ho letto in giro che le focari corte vanno perticolarmente bene,se qualcuno ne è in possesso e volesse riportare qui le sue impressioni ne sarei felice.
se avete altri consigli sono molto graditi,anche combinazioni oculare/barlow.
in pratica devo acquistare un accoppiata 6-4 o 5-3.
ne ho cambiati parecchi,sapete com'è la strumentite......ma con queste focali la mia esperienza è limitata.
grazie
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:55 
Non connesso

Il Baader GO 6 mm non ce l'ho ma l'ho provato l'altro giorno con un Newton su Giove ed era perfettamente usabile. Però a me piacciono poco gli oculari con un campo così ridotto. Io ho un Hyperion 5 mm ed uno Stratus 3,5 mm e ne sono soddisfatto, però li uso solo sulle stelle doppie perchè coi miei telescopi hanno molti, troppi ingrandimenti per il planetario e quindi forse non faccio molto testo. Ho anche un Orion Ultrascopic 5 mm e 7,5 mm ma secondo me sono nettamente inferiori all'Hyperion.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:58 
Non connesso

io amo particolarmente i tele vue radian ho il 6mm e ne vorrei prendere in futuro un secondo per la bino, ed ho avuto il 3mm ottimo davvero ,campo da 60° corretti fino ai bordi, grande contrasto, ed il cielo nero .

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 0:16 
Non connesso

io ho il go da 5mm ed è molto scomodo (estrazione pupillare minima), lo uso molto raramente perchè sul sc8 mi da 400X che si possono gustare solo con seeing eccellente. durante la grande opposizione di marte è riuscito a farmi vedere la valles marineris, ma sono stato fortunato con un seeing eccezionale..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 9:09 
Non connesso

Ciao Marco :D
io non osservo molto
possiedo due radian focale da 4 e da 8mm e vanno benissimo.
Ho guardato in un pentax xw ed un radian da 6 e secondo me il pentax è di poco più incisivo ed ha un campo leggermente maggiore, questo su un C9 ed un TOA 130
Saluti

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 9:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Takahashi LE 5mm, un grande classico.

Adattiva Orion 2"
Fuocheggiatore/Rotatore Moonlite Nitecrawler WR30

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 9:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Marco tra quelli sopracitati quello che uso io forse e' il meno pregiato (ho il meno costoso)l'explore scientific 6,7 con 82° di campo e lo uso tranquillamente con l'acf da 8 sia sul planetario che su deep e lo trovo fantastico perfettamente puntiforme da bordo a bordo niente colorazione strana niente riflessi fantasma :P :P l'unica pecca e che non riesco a trovarne altri di questa serie se non in usa peccato.
Giovanni.

Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 10:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anch'io ti sconsiglio un'orto perchè è troppo scomodo col tuo tele. Ed i Radian non sono mica mali ma sono molto troppo costosi. Il mio consiglio è il Siebert (Super) Starsplitter oppure il TMB/Burgess Planetary Series. Prestazioni almeno uguali ai Radian per un prezzo molto più ragionevole. Ho messo il mio 9,9mm Starsplitter a fianco di un GO e non ho notato nessuna differenza di luminosità, coontrasto o nititezza. Il 9,9mm invece è un pò particolare perchè ha solo 3 elementi al posto di 5. Ma ne sono sicuro che anche gli altri (oppure i TMB) ti daranno molti soddisfazioni.

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 10:58 
Non connesso

io onestamente senza in nessun modo screditare cio' che ha detto Peter, nn metterei alla pari come qualita' i radian televue con i tmb , io ho anche due tmb da 2,5mm e 4mm ed avevo il 6mm,con cui ho fatto paragoni diretti su luna e giove con il mio ex c9 e con l'80ino william optics APOGRADE e in tutta onesta' il radian offriva una immagine piu' secca e contrastata con un fondo cielo piu' nero, ed ho scelto con grande decisione il RADIAN.
ripeto io nn elogio il Radian perche' televue o che altro, ma per un confronto diretto avendo entrambe i modelli.
il radian l'ho trovato un pelino meno inciso (tanto da essere quasi condizionato ,dal fatto che fosse un confronto con un ortoscopico), del G.O. orto ,che avevo da 9mm, misura che per gusto mio, era al limite, da sfruttare per la scomodita' osservativa,ma appagata dalla qualita', senza dubbio alcuno.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 11:04 
Non connesso

Salve.
Dato che secondo alcuni amici le barlow “fanno bene” ai newton in quanto riducono il coma, si potrebbe accoppiare un Pentax XF da 12 mm. (dal buon prezzo, resa, dimensioni, campo, e.p.) alle barlow 2 e 3x.
Si avrebbero le seguenti buone focali: 12 mm. – 6 mm. – 4 mm.
Certo le focali che più interessano si avrebbero con l’ausilio delle barlow (e questo farà storcere il naso a molti), ma lo ripeto, in questo caso forse ci sarebbero più "pro" che "contro". :roll:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora