Grazie davvero a tutti, siete troppo buoni a dire il vero...ma vi ringrazio.
Rispondo a tutti.
@Nepa
A dire il vero e' l'unico filtro che mi ritrovo attualmente, e riprendere dalla citta', non credo sia salutare non usarlo.
Quindi ho dovuto di forza sare l'Halfa da 35nm.
La mia era solo una prova, e nient'altro, infatti ero partito per provare solo l'autoguida, ma una cosa tira l'altra, ci ho messo anche la camera..

...
Ora aspetto il buon cielo, o melgio il sereno..
@twuister73
Ti ringrazio.
Una singola posa, ha tutte le diffcilta' del caso, meglio che integro le prossime e si avra' tanto di piu', lo sai meglio di me.
Per la CGEM, che dire, l'ho provata con il Mewlon solo in visuale.
Il GOTO, o NeGxtar, lo trovo davvero potente, preciso, e ben fatto.
Con due stelle di puntamento, e una di calibrazione, ed un allinimento grossolano con il Mewlon, mi centrava tutti gli oggetti perfettamente al centro di un oculare da 25mm.
Le vibrazioni in visuali, sono dell'ordine dai 2/4sec.
Ti dico che il Mewlon ci sta' benissimo sulla CGEM, fidati..
Non e stata provata in HIRES purtroppo, non posso dirti niente al riguardo, ma appena il tempo me lo consentira' ti terro' aggiornato.
Come ho detto prima con l'autoguida, e un orientamnto grossolano senza l'ausilio del canocchiale polare, che non ha di serie purtroppo..(

), e un allinimento non propio ottimale, mi puntava ugualmente gli oggetti
quasi al centro, e l'autoguida andava Bene.
Non posso dire Ottimamente, perche' ne capisco ancora poco.
Queste sono le uniche impressioni che ti posso raccontare per ora.
C'e' un ottima recensione di Plinio Camaiti sul suo sito, dove parla davvero bene di questa montatura, se ti interessa dai un occhiata li.
Comunque rispetto alla EQ6 CINESE, la reputo molto, molto, avanti anche come elettronica davvero!!!..
Ha una miriade di funzioni, che la rendono molto competitiva davvero.
Per il momento ne sono soddisfatto a pieno.
@jasha
Grazie anche a te, si e' la seconda.
Hai ragione, un passo alla volta.
La terza andra' meglio vedrai.
@Paolo Ruscitti
Hai ragione, questione di mentalita'.
Tanti anni con l'Hires, vivi solo in funzione di quello delle volte.
Appena posso compro il correttore hai ragione...e' in preventivo anche perche' il coma lo si vede bene.
Ma cacola che l'immagine l'ho un po' elaborata, quindi il fondo cielo lo si nota poco, ma con 10 minuti, di posa, L'IL sull'immagine per i miei gusti c'e' ne' abbastanza.
Forse tu hai una zona piu' scura della mia.
Appena posso prendero' anche un filtro Halfa da 13nm, piu' selettivo.
Ciao.