Peter ha scritto:
Oppure la nebulosa del Velo; nel 13cm non si vede (oppure magari con un filtro UHC sotto un cielo perfetto), mentre nel Dob è una meraviglia.
Mi spiace Peter, ma su questo non concordo, la Velo secondo me è difficile anche con il ø250mm, io sono riuscito a vederla con il 40cm di Granz allo Star Party di Saint Barthelemy e con l'UHC l'ho vista
bene, ma 250mm... insomma, meglio non alimentare false speranze.
In ogni caso, da cieli inquinati le nebulose deboli non si vedono (o si vedono malissimo) neanche con tubi spropositati.
Peter ha scritto:
Poi, l'inseguimento. Questo è una questione di abitudine e basta. Se devi seguire manualmente su 1 o 2 assi, resta la stessa cosa. Seguo a mano a 410x

col mio 18" Dob e ancora l'oggetto resta nel campo di un'oculare 65° per 40 secondi, quindi... non ti preoccupare! Vorrei aggiungere che col Celestron sei obbligato di sempre allienarlo perfettamente. Il Dob, lo prendi dalla tua macchina, lo metti su terra e sei pronto.
Su questo invece sono completamente d'accordo, alla fine il dob è comodo! Lo prendi, lo piazzi in pochi minuti, mentre si acclimata dai una collimata e via. Io uso da 10 anni montature equatoriali (equatoriale economica, vixen sp, heq5, orion eq-g) ma le volte in cui ho potuto giocare con un bidone sono state molto soddisfacenti. E per l'inseguimento, secondo me è solo questione di abitudini.
Parlando invece dei punti di forza, spesso sento dire che i dob sono adatti solo al profondo cielo e ne ero convinto anche io finché non ho fatto un paragone su Giove tra il mio C8 e il 250mm di Silvio (usando su entrambi degli oculari Vixen LV): i 5 cm in più sul diametro si fanno sentire, il dettaglio c'era ed era molto inciso.
Naturalmente lo svantaggio è che non si potranno mai fare foto, ma se l'obiettivo è quello sicuramente con 300€ non si va da nessuna parte. Magari è una buona idea quella di iniziare con un dob e, qualora venisse il desiderio di dedicarsi alla fotografia, mettere da parte i soldi per una montatura equatoriale seria (i.e.: la EQ6) tenendo il dob per il visuale.
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com