1) benvenuto!
2) lascia perdere ebay per gli acquisti astro. O meglio: prima controlla il vero mercato astro (TS, tecnosky, OSM, aleph lab, rp optix, geoptic, tele optik, etc... se vuoi, possiamo elencarli tutti, poi ci sono anche i siti americani), poi eventualmente cerca nell'astro usato di qualità, infine vedi se lo stesso venditore sta su ebay, o fai i dovuti confronti con quest'ultimo.
3) Il Nextar é ottimo, tieniti ciò che hai, metti lo skyglow (ed anche filtri nebulari... Non ci sono solo pianeti, ma soprattutto ammassi, nebulose, doppie e galassie) per vedere meno i danni dell'uomo al cielo. Fai esperienza e proprio quando lo senti stretto cambia il tubo.
4) L'astronomia é tutta una questione di diametri, grosso modo la regola vale sempre: più il tubo é grande, più roba si vede. Risparmia il tuo denaro ed investi sul diametro. Ancora un po' e sarai pronto per un 20 cm, sempre newtoniano, o un C9 Celestron. Colui che mi ha preceduto ne sa qualcosa!
5) Sui pianeti in genere si considerano meglio i rifrattori. Parlo di "doppietti" APOcromatici ed ED (Extra low Dispersion). Ma anche con un diametro di 150mm teoricamente con gli ingrandimenti non si sale oltre il doppio del diametro, cioé 300x (in pratica 250-280x).
6) Sui pianeti, poi... l'unica volta che in visuale mi ricordo un pianeta a 600x fu con l'opposizione di Marte, ben 6 anni fa, con uno strumento professionale in osservatorio di alta montagna.... La calotta ghiacciata polare era come un grumo di chiara d'uovo sbattuto e montato a panna... Tale visione mi costò una trasferta di 3 giorni, con spese di viaggio e d'albergo, ma ne valse la pena! Quindi non demordere, e non sconfortarti.
7) Altra soluzione: il sensore ccd consente (con la successiva manipolazione) di "scurire" il fondo cielo. Ma é un'altra branca dell'astrofilia che prescinde dal visuale, cioé l'astrofoto. Un punto d'arrivo auspicabile per tutti, ma dopo ed affianco al visuale.

Mai pensato ad un bel binocolone astronomico? Il gusto delle spazzolate sul cielo profondo, passeggiando fra cascate di diamanti e sfavillio brulicante non sarà mai donato da nessun tele.... E se é un gioello ED come il Nexus, con buoni oculari lo "tiri" anche oltre i 100x senza problemi...
Cieli Sereni e bui
_________________
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395Forum Skylive (
http://www.skylive.it/forum5/)